Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 9 giugno
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Gli uomini da evangelizzare – Criterio di scelta.
Coloro che non accettano come “buona novella” il messaggio della Chiesa.
Sono quegli uomini o gruppi “tra i quali la Chiesa è presente”, ma non fanno alcun conto di Cristo o si sono allontanati dalla Chiesa.
L’ateismo che sta penetrando in settori sempre più vasti della vita e delle istituzioni di molti paesi, va studiato e giudicato seriamente dai nostri in tutti i suoi aspetti, anche positivi, per promuovere un’autentica fede cristiana. . (Stat Gen. 12).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.
- Pensiero = Gioverà ad alcuni, per umiliarsi, lo scoprire le tentazioni che ci umiliano come sono specialmente i pensieri contro la castità ancorché si siano discacciati.. (S. Alfonso).
- Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Belgio
Il ritorno del Missionario in patria
di P. Gaston Ribbens di Essen
Nel 1999, il Redentorista P. Gaston Ribbens è ritornato in Belgio dal Congo. È stato un grande passo, quasi una doccia fredda: era economo nella Comunità di Jette/Brussel, e pensava soprattutto ai numeri.
“Per fortuna ero viceparroco in due parrocchie e nei fine-settimana mi ritrovavo tra persone per le quali vivo ancora.
I miei anni migliori in Congo sono stati quelli dal 1965 a 1980. Ho lavorato nella stazione missionaria di Kingoma nel remoto interno. Ogni due settimane passavo con l’auto, accolto dal popolo e conoscevo bene la gente, la quale mi ha capito. Sono stato anche nei villaggi circostanti per amministrare battesimi, celebrare l’eucaristia e per ascoltare i bisogni della gente. A Kingoma mi recavo con facilità”.
All’inizio degli anni ottanta P. Ribbens diventava responsabile della formazione della prima generazione di Redentoristi congolesi nella capitale Kinshasa: “Quella era una sfida. Le differenze culturali erano grandi. e non avevo alcuna esperienza. Ma penso sia stato un successo”.
Quando nel 1999 i Redentoristi hanno celebrato i cento anni in Congo, ha deciso di ritornare in Belgio: “Il nostro lavoro era stato fatto e i nostri fratelli congolesi avrebbero fatto ancora di più”.
Ma ciò non valeva per le questioni finanziarie: “Il nostro lavoro è stato quello di costruire soprattutto una comunità, molto particolare, con piccole scuole e centri sanitari. E allora sulla nostra famiglia e sugli amici ricadde l’aspetto finanziario. Nel frattempo, tutti i missionari belgi erano ritornati dal Congo e il flusso di denaro si è come seccato “.
Da qualche tempo, P. Gaston Ribbens è presidente del Clemensactie, centro finalizzato a sostenere i progetti dei Redentoristi congolesi: “Il cuore mi si riempie di soddisfazione nel vedere che esso funziona e che l’azione redentorista può essere continuata in Congo”.
Oggi P. Ribbens trova la sua gioia di vita nella comunità di base Effata a Gent, che è strettamente collegata con i Redentoristi: “È diventata la mia casa spirituale. Di solito sono lì durante il fine settimana per la celebrazione eucaristica. E sento che celebriamo con la consapevolezza che Egli ci ha liberato perché vivessimo liberi. E questa è la mia vita”.
Leggi tutto
sul Bollettino della Provincia San Clemente
(traduzione dal tedesco: P. Salvatore Brugnano).
________________
4. Un canto in onore della Madonna.
Il Rosario
di P. Alfonso Santonicola C.Ss.R.
Salve, Rosario,
di bianche rose,
di sangue roride.
Rose spinose,
rose odorifere
e di beltà,
sorrisi e palpiti
d’alta pietà.
sorrisi e palpiti
d’alta pietà.
Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y03Rosario-piano.mp3]
Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y03Rosario-voce.mp3]
Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.
5. Una immagine al giorno.