Vita redentorista 151

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 31 maggio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Congregazione nella Chiesa
La Congregazione è retta dal diritto comune della Chiesa e da quello particolare, contenuto nelle Costituzioni approvate dalla Sede Apostolica; negli Statuti Generali; nelle norme dei Direttori, emanate dai Capitoli generali, e negli Statuti (Vice) provinciali, stabiliti dai Capitoli (Vice-)Provinciali.
Il Direttorio dei Capitoli ha forza di legge. Il Direttorio dei Superiori ha forza di legge solo nell’elenco delle competenze; ma quando si rifà al diritto comune o particolare, allora l’obbligo sorge dallo stesso diritto citato. (Stat Gen. 3).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Povertà.

  • Pensiero =  Colui che stabilisce fermamente nel suo cuore la vera dottrina dei poveri di Gesù Cristo, riceve nel medesimo tempo un meraviglioso accrescimento di perfezione religiosa perché questa povertà così eccellente in se stessa si vede spessissimo circondata dalla brillante schiera delle più nobili virtù. Ma come la carne ne ha orrore, così è necessario di tenerne davanti agli occhi i principi affine di stimolare il cuore ad abbracciarli perfettamente. (Ven. P. Passerat).
  • Testimonianza = su Ven. P. Passerat. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Germania e Papa Benedetto XVI.
Gli antichi discepoli incontrano il loro Professore
di Klemens Nodewald, C.Ss.R.

I Redentoristi dell’antica Provincia di Colonia hanno avuto la fortuna di mantenere, per molto tempo, alcuni legami, relativamente stretti, con colui che in seguito sarebbe diventato Papa Benedetto XVI.
Padre Dr. Victor Hahn è stato il primo alunno-Dottore dell’allora giovane Professore Josef Ratzinger.
Da Bonn, il Prof. Dr. Josef Ratzinger si spostava con frequenza, durante i fine settimana, a Geistingen per essere ospite di riguardo dei Confratelli dello Studentato di Filosofia e Teologia dei Redentoristi di Hennef/Geistingen. Si è arrivato al punto in cui egli organizzò conferenze per gli studenti dello Studentato e, nello stesso tempo, mantenne un intenso scambio culturale con i docenti dello stesso, tra cui c’era il suo amico più intimo, il Prof. Dr. Josef Barbel, che ha citato anche nel suo libro su “Gesù”.

Una delle peculiarità dell’allora Prof. Dr. Ratzinger era quella di invitare, tutti gli anni, i suoi “alunni-Dottori” a tenere un incontro per passare tre giorni insieme. Nel 1969, tale incontro ha avuto luogo ad Hennef/Geistingen. Anche quando è diventato Papa, si è mantenuto fedele a questi incontri, ma si era reso necessario spostarli e tenerli esclusivamente a Roma.

La foto mostra Padre Dr. Victor Hahn che, a nome del “Circolo degli alunni”, ha fatto visita e si è congratulato con il Papa per il suo 80esimo compleanno.
Tutti capiranno, quindi, che giustamente noi Redentoristi, con sentimento di gratitudine verso Papa Benedetto, auguriamo di cuore le cose migliori per la sua condizione di Emerito.
Leggi tutto su Scala Bollettino Redentorista.

________________

4. Un canto in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso
11Non ti scordar di me
dalla tradizione redentorista napoletana

Non ti scordar di me,
Vergine bella.
Non ti scordar di me,
fulgida stella.
Ave Maria, Madre di Dio.
Ave Maria, Madre d’amor.

[audio:/50MadSoccorso/11NonTiscordar-demo.mp3]

Apri la grande pagina della Madonna del Perpetuo Soccorso

5. Una immagine al giorno.

Roma 2007 - Padre Dr. Victor Hahn, redentorista, durante l’annuale incontro degli “Alunni-Dottori” del Prof. J. Ratzinger, a nome del “Circolo degli alunni”, ha fatto visita e si è congratulato con il Papa per il suo 80esimo compleanno.