Vita redentorista 141

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 21 maggio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 9: La cooperazione tra le (Vice-) Province

Ogni (Vice-) Provincia svolge la sua attività missionaria secondo le esigenze delle persone e dei luoghi, ma deve farlo collaborando sempre con tutta la Congregazione per dar modo ai più forti di aiutare i più deboli. (Cost. 141).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Povertà.

  • Pensiero = Questa materia della povertà è la più esposta ad essere defraudata da una coscienza erronea. Molte volte il Religioso patisce su questo punto dubbi, inquietudini, rimorsi; e se col tempo riesce a farli tacere, sta poggiato su principii falsi e di dubbiosa bontà; delle volte si fonda su permessi strappati al Superiore a viva forza, e dopo averli ottenuti li interpreta con meravigliosa benignità, il che non è giusto nella bilancia di Dio. (P. Vittorio Lojodice).
  • Testimonianza = su S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile
Si prepara l’Anno Vocazionale Redentorista in Brasile
di Brenda Melo  giornalista della Provincia di Rio de Janeiro

2013 – La Commissione Nazionale dei Giovani Redentoristi si è riunita nel Seminario di S. Alfonso, ad Aparecida (SP), dall’8 al 10 aprile, per dare seguito alle attività con i giovani redentoristi del Brasile.
Da più di un anno il gruppo sta preparando la Giornata Alfonsiana che si terrà il 22 luglio di quest’anno, presso il Santuario Nazionale di Nostra Signora della Concezione di Aparecida. Il percorso seguito ha fatto sorgere varie esperienze di Evangelizzazione insieme alle nuove generazioni, all’interno delle parrocchie, dei santuari, delle missioni e dei mezzi di comunicazione.
Il Fratello della Vice Provincia di Manaus, James Batista, descrive alcune delle attività svolte nella sua Unità: “Stiamo lottando, lavorando con impegno e credendoci affinché tutto vada bene. Abbiamo fatto gare, azioni sociali ed incontri, con la partecipazione di molti giovani, il sostegno dei parroci e la divulgazione per mezzo di TV e di radio locale. Ci siamo concentrati molto nella spiritualità redentorista per inserire i giovani dentro la vita della gente. Il prossimo passo sarà un bingo di un’intera giornata per raccogliere il denaro necessario per finanziare il viaggio dei nostri giovani per le Giornate Alfonsiana e Mondiale della Gioventù”.
Motivata dai risultati raggiunti in ogni regione del Paese, l’Unione dei Redentoristi del Brasile (URB) ha deciso che, la Commissione stessa, con la partecipazione dei promotori vocazionali di ogni Unità, prepari l’Anno Vocazionale Redentorista in Brasile, che si terrà da agosto 2013 ad agosto 2014. “Tale iniziativa è una grande gioia per i Redentoristi, perché ci dà la possibilità di approfondire le attività con i giovani, radicandoli ancora di più nella spiritualità redentorista, concentrandosi sull’aspetto vocazionale”, ha dichiarato il Coordinatore della Commissione, P. Vicente Ferreira, C.Ss.R.

Il prossimo incontro della Commissione, dopo la Giornata Alfonsiana del 22 luglio 2013, ad Aparecida, si terrà a Manaus, nel periodo che va dal 23 al 26 settembre 2013.
Da Scala Bollettino Redentorista – Leggi tutto.

________________

4. Un canto in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso
1. Salve o Madre del Soccorso
1. Salve, eccelsa imperatrice,
salve, o fonte di pietà.
Tu sei l’arca salvatrice
dell’afflitta umanità.
Rit.
Salve, o Madre del Soccorso,
dei tuoi figli abbi pietà! (2 v.)

2. Tu la stella di salvezza,
tu la porta sei del ciel;
tu la vita e l’allegrezza
sei del popolo fedel.

3. Tu la torre ben munita,·
di rifugio la città;
tu lo scampo, tu l’alta,
tu la nostra sicurtà.

4. Tu dei miseri la speme,
tu la pace d’ogni cor,
di chi piange, di chi geme
nella valle del dolor.

[audio:/50MadSoccorso/07SalveEccelsaImperatrice50.mp3]

Apri la grande pagina della Madonna del Perpetuo Soccorso

5. Una immagine al giorno.

2013 - Aparecida (Brasile, SP), Seminario di S. Alfonso. Membri della Commissione Nazionale dei Giovani Redentoristi al lavoro per preparare i prossimi importanti appuntamenti: la Giormata Alfonsiana nell’ambito della Giornata Mondiale dei Giovani (a luglio) e l’Anno della Vocazione Redentorista.