Vita Redentorista 11

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 11 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

1. Dalle Costituzioni e statuti
Il fine dell’attività missionaria
Avendo ricevuto in dono il ministero della riconciliazione, i congregati annunziano agli uomini il messaggio della salvezza e “il momento favorevole” perché si convertano e credano al Vangelo, vivano veramente il loro battesimo e rivestano l’uomo nuovo.
I Redentoristi sono dunque gli “apostoli della conversione”, perché la loro predicazione mira principalmente a spingere gli uomini a mettersi dalla parte di Cristo, mediante una scelta di vita radicale e decisiva, e a condurli con forza e dolcezza a una conversione continua e totale. (Cost.11).

__________________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero= “Quanto è più grande l’amore di un’anima verso Gesù Cristo tanto è più ferma la sua fede. Il buon ladrone, vedendo il Redentore che stava sulla Croce morendo senza aver fatto male e pativa con tanta pazienza, cominciò ad amarlo; preso da questo amore e illuminato poi dalla divina luce, credè essere Egli veramente il Figlio di Dio, e quindi Lo pregò di ricordarsi di lui quando fosse giunto al suo regno”. (S.Alfonso).
  • Testimonianza = su S. Alfonso.Leggi tutto.

__________________

3. Redentoristi nel Mondo
Irlanda – Una Casa per i giovani .

  •  La Comunità Scala, servizio di  Noel Kehoe, C.Ss.R. – Dopo 25 anni di apostolato con i giovani, la Comunità Scala ha aperto ufficialmente la sua nuova fondazione permanente nell’ex Castlemahon House di Blackrock, Cork. La casa, che risale al 1798, è stata acquistata due anni fa dalla Provincia Redentorista di Dublino; fino da allora era stata sottoposta ad una profonda ristrutturazione, per adattarla all’apostolato giovanile e come centro per conferenze al servizio del popolo di Cork e delle aree circostanti.
    La Comunità Scala ha iniziato nel 1988 a seguito di una decisione del Capitolo Generale del 1987 che ha definito prioritaria la pastorale giovanile. Da allora, la pastorale si è sviluppata ed ora vengono a Scala più di 3.000 giovani per ritiri, per prepararsi ad essere Animatori Giovanili.
  • Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

__________________

4. Un Canto di S. Alfonso
O dolce vita mia  (Canta Daniela Battisti)

O dolce vita mia,
bel Figlio di Maria.
Tu sol, mio caro Dio,
sei tutto il mio tesor.

Vorrei per te, Signore,
morir ognor d’amore,
per te, Bambino mio,
che m’hai rubato il cor.

[audio:/alfonso/18DaniBatt/02Odolcevita.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

7. Una immagine al giorno

Irlanda - Comunità di SCALA = Padre Noel Kehoe, C.Ss.R., Coordinatore della Comunità Scala dice: “Fin dall’inizio, Scala è stata fondata su un modello di collaborazione nell’apostolato e, in particolare, io penso ai passati e attuali membri del team della Comunità, sia Redentoristi che laici, che hanno plasmato ciò che essa è diventata”. (vedi altre foto su Scala Bollettino).