Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 10 aprile
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 2: I Capitoli e i superiori in generale
I Capitoli e i superiori hanno la potestà ricevuta, per ministero della Chiesa, per governare le comunità e i congregati secondo le norme del diritto universale e proprio; e, giacché la Congregazione è clericale e di diritto pontificio, hanno inoltre la potestà di giurisdizione, sia per il foro interno che per il foro esterno. La Congregazione inoltre è esente. – Ma i superiori devono esercitare questa potestà in uno spirito di collegialità, insieme con i Consiglieri, che rappresentano la partecipazione della base al governo. (Cost. 100).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso il prossimo.
- Pensiero = Non avrà mai vera carità chi non vuole sopportare i difetti del prossimo. Su questa terra non vi è persona, per virtuosa che sia, che non abbia i suoi difetti. Quanti ne avete voi e volete che le altre vi usino carità e vi compatiscano! E così bisogna che voi ancora abbiate carità con le altre e compatiate le loro imperfezioni. (S. Alfonso).
- Testimonianza = su P. Passerat. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Vietnam
2008 – Laboratorio sulla Direzione spirituale
di Marc Duc, C.Ss.R.
La Provincia del Vietnam, come parte iniziale del suo programma di formazione, ha fatto un laboratorio sulla “ Direzione” dal 25 al 29 agosto 2008 a Ho Chi Minh City. Il laboratorio è stato diretto dal Padre Joseph Ivel Mendanha, C.Ss.R., Direttore Assistente del centro di Spiritualità Redentorista di Roma. Circa 180 confratelli Redentoristi vietnamiti di diverse comunità della Provincia hanno partecipato al laboratorio.
Il Padre Ivel con le sue interessanti e provocatorie presentazioni ha offerto ai confratelli una nuova competenza di varie abilità di Direzione e la maniera di applicarli nella situazione mutevole del mondo e della vita religiosa, specialmente nella società vietnamita oggi. Questo laboratorio si è tenuto in un tempo critico per la nostra Provincia,quando i Redentoristi vietnamiti sono stati intensamente combattuti per aver chiesto la restituzione dei nostre proprietà illegalmente confiscate dal governo per molti anni.
Perciò questi principi di direzione sono stati discussi ed applicati nel contesto di una vera e sfidante situazione di conflitto nel Vietnam. Questo laboratorio ha anche aiutato i nostri confratelli capire il ruolo che le guide devono giocare specialmente in difficoltà e situazioni mutevoli del nostro ministero.
Per grazia di Dio, il laboratorio si è concluso con successo ed ha aperto una nuova visione per i Redentoristi vietnamiti come guide spirituali nel contesto della Chiesa nel Vietnam.
Noi siamo grati al Centro di Spiritualità, e la Curia Generale per il sostegno ai programmi di formazione permanente della nostra provincia: Ci piacerebbe esprimere i nostri ringraziamenti al Padre Ivel per il suo tempo prezioso, la sua fraterna partecipazione e l sua competenza di essere un fonte di risorsa per questo laboratorio.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.
________________
4. Un canto della tradizione Redentorista
30. A te, possente Vergine
A Maria Immacolata – Mp3 al piano: Reyco Emura
A Te, possente Vergine,
sollevo la preghiera,
e finché questa misera
vita non pieghi a sera,
a te sempre d’intorno
starò di notte e giorno;
te sempre invocherò,
ma qual fra i tanti titoli
a te, Maria, darò?
So che i Celesti e gli uomini,
ciascuno in sua favella,
ti chiama or Luna candida,
or mattutina stella,
or fiammeggiante sole,
e simili parole
sento drizzarti o gnor;
ma dimmi qual fra i titoli
t’è più gradito al cor?
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno