Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 10 gennaio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
1. Dalle Costituzioni e statuti
L’Evangelizzazione – Dalla testimonianza della vita e della carità sorge la testimonianza della parola secondo le possibilità del momento e le attitudini personali. È proprio questa la missione principale dei Redentoristi nella Chiesa: la proclamazione esplicita della Parola di Dio in vista della conversione fondamentale.
Quando sarà giunto il momento e il Signore aprirà loro la porta della predicazione, i congregati sempre pronti a testimoniare quella speranza che è in loro, integrando la testimonianza silenziosa della presenza fraterna con quella della parola, annunzieranno con fiducia e costanza il mistero di Cristo.
Per collaborare sempre più efficacemente al mistero della redenzione di Cristo, invocheranno senza mai stancarsi lo Spirito Santo: è lui che dispone ogni cosa, suggerisce le parole più adatte e apre le vie del cuore. (Cost.10).
__________________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.
- Pensiero= “Se avessimo viva fede, conosceremmo che la persona che ci fa soffrire altro non è che un bastone nelle mani di Dio nostro Padre, che ci mortifica per nostro bene; e ce ne sapremmo approfittare”. (Beato Gennaro Sarnelli).
- Testimonianza = su S. Gerardo e P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
I Redentoristi e la Morale oggi.
- Corsi di spiritualità redentorista, Roma – Un’occasione per ritrovare le nostre radici di Serafino Fiore, C.Ss.R. – Anche quest’anno hanno avuto luogo due corsi di spiritualità Redentorista, il primo in lingua inglese (4-24 giugno 2012), con 27 partecipanti, e il secondo in lingua spagnola e portoghese (4-24 luglio 2012) con 20. Per i primi giorni i partecipanti si sono fermati a Roma, accolti dalla Comunità sant’Alfonso, quindi si sono trasferiti a Materdomini, e poi Ciorani. Da queste due ultime località hanno raggiunto altri luoghi importanti per la nostra storia: Pagani, Muro Lucano, paese natale di san Gerardo, Deliceto, Scala, Napoli.
- Leggi il réportage da SCALA Bolletino.
__________________
4. Un Canto
Ami chi vuole altri
(anima innamorata della bellezza di Dio – Canta Daniela Battisti)
Ami chi vuole altri, che Dio;
Dio solo, solo amar vogl’io.
Mio Dio, mia Vita,
beltà infinita,
se te non amo, chi voglio amar?
E qual giammai può amare un core
beltà più grande degna d’amore!
Egli è si bello
che poco è quello,
ch’anche i Beati ne sanno in Ciel.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
7. Una immagine al giorno