Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 1 gennaio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
1. Dalle Costituzioni e statuti
La Congregazione del SS. Redentore, fondata da sant’Alfonso, è un istituto religioso, missionario, clericale, con diversità di riti. E’ di diritto pontificio ed esente.
Ha per fine “di seguitare l’esempio del nostro Salvatore Gesù Cristo in predicare ai poveri la divina parola, come egli già disse di se stesso: Evangelizare pauperibus misit me“.
Così la Congregazione partecipa alla missione della Chiesa, la quale, come universale sacramento di salvezza, è per sua natura tutta missionaria.
Attua questa partecipazione col fervore missionario che la porta ad annunziare la buona novella ai popoli “più privi e destituiti di spirituali soccorsi“, specialmente ai poveri.
“Sèguita l’esempio di Cristo” con la vita apostolica, che fonde insieme la vita di speciale dedicazione a Dio e l’attività missionaria dei Redentoristi. (Cost.1).
_______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.
Pensiero = La fede è insieme dono è virtù. È dono di Dio in quanto è una luce che Dio infonde nell’anima: è virtù poi in quanto all’esercizio che l’anima ne fa. Onde la fede non solo ci ha da servire per regola di credere, ma anche di operare. (S. Alfonso).
Testimonianza = su S. Alfonso – Leggi tutto.
_______________
3. Storia/Spiritualità redentorista con testimonianze biografiche (dal Memoriale Alfonsiano)
Effemeridi C.Ss.R. = 1780. La Regola è sottomessa al Consiglio di stato per ottenere l’approvazione del re di Napoli.
In Memoriam = P. Édouard Bührel, Roma 1924 – Leggi tutto.
_______________
4. Preghiere per questo giorno
Tu, o Benigno, che per noi sei nato da una Vergine… non disprezzare coloro che plasmasti con la tua mano; mostra il tuo amore per gli uomini, o Misericordioso! Ascolta colei che ti ha generato, la Deipara che intercede per noi, e salva, Salvatore nostro, un popolo desolato. (Preghiere di rito bizantino alla Madre di Dio p 39‑40). – Leggi tutto
_______________
5. Redentoristi nel Mondo
• Conferenza dei Redentoristi del Nord America (9200) – Jack Kingsbury, C.Ss.R., Coordinatore.
L’Assemblea della Conferenza per il Nord America ha avuto luogo dal 15 al 19 ottobre 2012 alla Casa per Ritiri di West End, New Jersey. L’Assemblea della Conferenza è costituita da un rappresentante della OPC, vocale, proveniente da ciascuna Unità della Conferenza e da un singolo delegato di ciascuna Provincia esterna alla Conferenza che abbia istituito almeno una Comunità all’interno della Conferenza. – Leggi il réportage.
_______________
6. Un Canto
Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo,
e vieni in una grotta al freddo, al gelo.
O Bambino mio Divino,
io ti vedo qui tremar.
o Dio beato,
e quanto ti costò l’avermi amato!
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_______________
7. Una immagine al giorno
Tu dormi, o Ninno mio, ma intanto il cuore non dorme no, ma veglia a tutte l’ore: deh, mio bello e puro Agnello, a che pensi? Dimmi tu. O amore immenso, a morire per te, rispondi, io penso (S.Alfonso, da Tu scendi dalle stelle).