( ◊ in Francia) – P. Louis Vezole (1856-1890) – (+ in Francia)
P. Louis Vezole. Lille, 1890.
Il P. Vezole nacque a Saint-Sernin nella diocesi di Saint-Flour, il 30 ottobre 1856, da una famiglia molto cristiana.
Egli fece gli studi nei seminari di questa diocesi e fu là che si operò una trasformazione completa nelle sue idee, nelle sue inspirazioni e in tutta la sua condotta.
Il libro delle Visite al SS. Sacramento di S. Alfonso fu il primo libro di pietà che la Provvidenza gli mise in mano. Da allora egli pensò alla vita religiosa e alla salvezza delle anime nelle missioni estere.
Il trattato della grazia gli fece comprendere che se tante anime si perdono, è colpa del missionario. Il desiderio di dedicarsi alla loro salvezza diventò più ardente in lui.
Ordinato sacerdote, durante un ritiro ecclesiale fece la conoscenza del P. Desurmont. Gli comunicò il suo desiderio di darsi a Dio; il P. Redentorista lo confermò nei suoi desideri di vita religiosa ed il Padre Vezole si diresse verso il noviziato di Stratum (Olanda) dove emise i suoi voti religiosi.
Durante gli ultimi anni della sua vita, il P. Vezole fu afflitto dal sentimento della sua indegnità personale che gli causò una debolezza molto grande nelle sue facoltà mentali.
Nel 1887 i Superiori furono obbligati ad affidarlo alla casa di cura dei Fratelli di S. Giovanni di Dio a Lommelet (Nord). Il suo delirio aveva un carattere “professionale”, riflettendo l’ambiente in cui aveva vissuto, le sue idee abituali e la sua mentalità di sacerdote e di religioso.
Il P. Vezole morì improvvisamente per una sincope.
– Memor esto mei.
Professione: 9 novembre 1885.
Ordinazione sacerdotale: 20 dicembre 1879.