Venditti Vincenzo redentoristi

P. Vincenzo Venditti (1819-1898) – Italia.

P. Vincenzo Venditti (1819-1898)

Nacque a S. Paolo di Civitate in provincia di Foggia il 19 gennaio 1819. Professò il 1° maggio 1836. Ascese al Sacerdozio il 18 settembre 1841. Morì in patria il 30 dicembre 1898 dopo 4 mesi di reumatismi alle gambe e alle braccia.

Nel 1873 fu Postulatore della Beatificazione del Ven. Gerardo, ora Santo. Nello stesso anno in dicembre si unì con i Padri Faggilla e Consenti in Comunità a Bari.

Venditti, durante il tempo della soppressione, fu Rettore e Professore del Seminario di Conversano.

Fu confessore della Serva di Dio Melania, di cui aveva le camicie bruciate coll’immagine delle Anime del Purgatorio.

Fu mio Maestro di Novizi nel 1894-95 a Ciorani, e mio confessore in Pagani nel 1897-98.

Nei capitoli a Ciorani soleva dire spesso: «Figli miei, fate tutto per amore e niente per timore, tutto per piacere al Cuore Sacratissimo di Gesù.

Venditti era un valente confessore e direttore di spirito, apparteneva a famiglia nobile ed aveva maniere molto signorili e di vero gentiluomo.

Per umiltà non volle essere mai provinciale né rettore.

Soffrì molto sotto il rettorato del P. Barbato in vedere tanti disordini, e non vedendo alcun miglioramento mediante i suoi saggi consigli, si portò in famiglia per godere un po’ di pace, ma dopo pochi dì si seppe ch’era morto, munito di santi Sacramenti.

Aveva un nipote Deputato al Parlamento.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ritratto fotografico del P. Vincenzo Venditti, redentorista originario della provincia di Foggia. Molto pio e sensibile, morì nel suo paese nel 1898.
Ritratto fotografico del P. Vincenzo Venditti, redentorista originario della provincia di Foggia. Molto pio e sensibile, morì nel suo paese nel 1898.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi