Varona Gordo Lorenzo redentorista

biografielogopdf

P. Lorenzo Varona Gordo, C.Ss.R. 1924-2016 – Spagna

P. Lorenzo Varona Gordo, C.Ss.R. 1924-2016.

Il redentorista P. Lorenzo Varona Gordo, 1924-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Una vita lunga dedicata alla formazione, alla missiona (anche in America Latina) e all’apostolato parrocchiale. È morto a circa 92 anni, dei quali 66 nel sacerdozio.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Varona Gordo
  • Nome = Lorenzo
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 10-Ago-1924
  • Morto = 29-Apr-2016
  • Professione = 24-Ago-1944
  • Sacerdote = 02-Feb-1950

Il redentorista P. Lorenzo Varona Gordo, 1924-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Una vita lunga dedicata alla formazione, alla missione (anche in America Latina) e all’apostolato parrocchiale. È morto a circa 92 anni, dei quali 66 nel sacerdozio.

Padre Lorenzo Varona passò gli ultimi otto anni nella casa di Astorga  con una vita tranquilla e semplice da pensionato infermo, sempre presente alla vita comunitaria.
La notte del 9 aprile è caduto e si è rotto l’anca, o forse è caduto perché già si era rotta l’anca. Dovette essere ricoverato nella clinica di San Francisco di León per sottoporsi a un intervento chirurgico all’anca.
L’intervento ebbe alcune difficoltà, e dopo P. Lorenzo iniziò a soffrire di alcune complicazioni sopraggiunte: insufficienza renale grave, infezioni respiratorie, problemi al cuore …
Il 28 aprile fu colpito da ictu cerebrale; morì il giorno successivo verso le dieci. Al momento della sua morte, era assistito dal Padre Victor Castrillo.

Padre Lorenzo Gordo Varona era nato a Tormantos (La Rioja) più di 91 ann primai. Nei suoi 71 anni di religiosi e 66 di sacerdozio, per la sua elevata disponibilità, è stato in molte comunità redentorista.
Il suo lavoro missionario e la sua vita si potrebbero dividere in tre fasi.
Nella prima è stato dedicato alla formazione; alla formazione dei ragazzi e dei giovani nei nostri seminari El Espino e Santa Fe, dove è stato anche direttore dal 1959 al 1962.
Nella seconda fase è stato missionario in America centrale (1968-1977) da dove è stato espulso, a quanto pare, per le sue idee “comuniste”.
Nella terza e ultima fase è stata impegnato al lavoro apostolico nelle nostre parrocchie e comunità della Spagna per finire ad Astorga (2008-2016).
La celebrazione-funerale ha avuto luogo Sabato 30 aprile. È stata una concelebrazione presieduta dal P. Provinciale,  insieme ai confratelli della casa e di altri dalla comunità di Santander e Salamanca.
Un’ora prima si è presentato anche il Vescovo di Astorga per mostrare la sua solidarietà e pregare per il defunto.
Presenti anche diversi parenti di padre Lorenzo Varona, in particolare il fratello Ismael Varona e sua moglie.

(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-627-giugno-2016, p.7-8

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi