Vangelo III domenica QuaresimaC

La video-riflessione di
P. Gennaro Sorrentino
redentorista

per la III domenica
di quaresima

nel contesto dell’epocale
avvenimento della
rinuncia di Benedetto XVI

da Youtube

Vangelo della domenica –  (Lc 13,1-9)
“Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo”.
In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

________________________

Video: Prima parte

__________________

Video: Seconda parte

__________________

P. Gennaro Sorrentino fa una riflessione sul grande evento di Benedetto XVI che ha lasciato il ministero petrino e sul Vangelo di questa terza domenica di Quaresima: Portare frutti di conversione. - “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”

One thought on “Vangelo III domenica QuaresimaC”

  1. Tante volte mi sono chiesto perche’ Dio avesse riservato al mio destino vicissitudini che a mio parere non meritavo, ma da queste parole ho capito che nel suo grande progetto Dio avra’ previsto cio affinche’ nel mio albero crescano i frutti. Grazie P.G.

Comments are closed.