Vangelo e riflessione XIII Domenica Tempo Ordinario_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione XIII Domenica Tempo Ordinario_C_2022 :“Ti seguirò ovunque tu vada”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Lc 9,51-62 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – XIII Domenica Tempo Ordinario – anno C – da YouTube.
    • 4a. Video – Papa Francesco alle famiglie: “La vicinanza è lo stile di Dio. – da YouTube.
    • 4b. Video -Giornata per la carità del Papa: origine e significato – da YouTube.
    • 5. -Video C.Ss.R.. – I saluti del Padre Generale in occasione della festa della Madre del Perpetuo Soccorso – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – La devozione alla Vergine del Perpetuo Soccorso – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Sul Cuore Eucaristico di Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione XIII Domenica Tempo Ordinario_C_2022.
(Lc 9,51-62
) –
“Ti seguirò ovunque tu vada”.
♦ Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
♦ Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
♦ Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
♦ Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
♦ A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
♦ Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che
mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».

_______________________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Lc 9,51-62 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,57) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – 13a domenica del Tempo Ordinario – Anno C- (dur. 4,41) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco alle famiglie: “La vicinanza è lo stile di Dio. Il matrimonio un dono meraviglioso” – di TG2000 (dur. 1,10) – da YouTube. 

_________________

4b. Video – Giornata per la carità del Papa: origine e significato della colletta di TG2000 (dur. 1,58) – da YouTube.

_________________

5. Video-CSSR: I saluti del Padre Generale in occasione della festa della Madre del Perpetuo Soccorso, 27 giugno 2021 di Scala News (dur. 2,46) da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – La devozione alla Vergine del Perpetuo Soccorso di TV2000 (dur. 2,31)  – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Sul Cuore Eucaristico di Gesù.
(Nella tradizione redentorista il Cuore Eucaristico di Gesù viene celebrato il giovedì dopo il Sacro Cuore).
♦ S. Alfonso è considerato come precursore della devozione del Cuore Eucaristico e maestro della sua spiritualità. Scrive infatti il p. Garigou Lagrange: “La visita XXV dimostra come la devozione al Cuore Eucaristico sia pienamente conforme alla dottrina ascetica di S. Alfonso”.
♦ Nell’Introduzione alle Visite al SS. Sacramento e a Maria SS., il Santo così scrive: “Che delizia starsene davanti ad un altare con fede e con un po’ di tenera devozione a parlare alla familiare con Gesù Cristo, che sta lì, appunto per ascoltare ed esaudire chi lo prega! Che gioia domandargli perdono dei disgusti dati! Presentargli le proprie necessità, come l’amico fa con l’amico, e chiedergli le sue grazie, il suo amore, il suo paradiso!”.
♦ S. Alfonso infatti richiama spesso le parole di Gesù: “Non vi chiamo più servi… ma vi ho chiamati amici” (Gv. 15,15), parole pronunciate nel contesto dell’istituzione dell’Eucaristia. Erano dunque questi i nobili sentimenti di S. Alfonso quando scriveva l’aureo libretto delle Visite.

Dalla Visita XXV – Gesù obbediente fino alla morte.
San Paolo loda l’ubbidienza di Gesù Cristo all’eterno Padre: Facendosi obbediente fino alla morte (Fil 2, 8). Ma in questo Sacramento è andato oltre: Gesù ha voluto rendersi ubbidiente non solo all’eterno Padre, ma anche agli uomini, e non solo fino alla morte, ma finché durerà il mondo, facendosi ubbidiente fino alla consumazione dei secoli.
Il re del cielo discende dal cielo sugli altari per ubbidire agli uomini. Io non ho opposto resistenza (Is 50, 5). Non si muove dall’altare, rimane dove lo pongono, esposto negli ostensori, chiuso nei cibori; va dove lo portano, nelle case, per le strade; vien dato nelle comunioni a tutti, giusti e peccatori.
♥ Nella sua vita terrena – dice san Luca – ubbidiva a Maria santissima e a san Giuseppe; in questo Sacramento egli ubbidisce a tante creature quanti sono i sacerdoti della terra: “Io non ho opposto resistenza”.

Lascia che ti parli, cuore amorosissimo di Gesù, che istituisti tutti i sacramenti e soprattutto questo Sacramento d’amore. Vorrei offrirti tanta gloria e tanto amore quanto tu ne offri nel Sacramento all’eterno Padre. Tu mi ami da questo altare come mi amasti quando offristi la tua vita divina fra tante amarezze sulla croce.
(S. Alfonso, Visite al SS. Sacramento, XXV).
Un link all’opera.

_________________

In questo giorno, 26 giugno, si celebra la XIII domenica del Tempo Ordinario_C. – Domani ricorre la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso, la cui immagine è tra le più diffuse nel mondo, come anche la sua devozione promossa dai Missionari Redentoristi. Consegnandola ad essi nel 1866 e ammirando la bellezza della Madonna nella sacra Icona, il beato Pio IX disse: “Quant’è bella! Fatela conoscere!”.