L’annuncio della Parola oggi
-
-
1.Vangelo e riflessione Solennità di Maria SS. Madre di Dio_C_2022:“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.”.
-
2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi, Sulla Tua Parola – Lc 2,16-21 – da YouTube.
-
3. Video – Gli auguri di Dio. Commento al vangelo del 1 Gennaio 2022 – da YouTube.
- 4a. Video -1 gennaio 2022 – 55^ Giornata Mondiale della Pace – da YouTube.
- 4b. Video -Dialogo su Messaggio per Giornata mondiale della Pace 2022– da YouTube.
- 5. – Video Giesù Cristo peccerille – Canzoncina natalizia di S. Alfonso – da YouTube.
- 6. Quanno nascette ninno – Piccolo Coro dell’ Antoniano – da YouTube.
- 7. S. Alfonso – Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.
-
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).
1. Vangelo e riflessione Solennità di Maria SS. Madre di Dio_C_2022 -Lc 2,16-21
“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù”.
♦ In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
♥ Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
♦ I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
♥ Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
________
2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi, Sulla Tua Parola – Lc 2,16-21 di Telepace Holy Land TV (dur. 7,43) – da YouTube.
_________________
3. Video – Gli auguri di Dio. Commento al vangelo del 1 Gennaio 2022 di Paolo De Martino (dur. 6,59) – da YouTube.
_________________
4a. Video – 1 gennaio 2022 – 55^ Giornata Mondiale della Pace di Parrocchia San Castrese Castel Volturno (dur. 3,39) – da YouTube.
_________________
4b. Video – Dialogo su Messaggio per Giornata mondiale della Pace 2022 di Caritas Italiana (dur. 8,22) – da YouTube.
_________________
5. Video – Giesù Cristo peccerillo di S. Alfonso Maria de’ Liguori cantata da Lucia Esposito di San Carlo Borromeo al CDN TV (dur. 2,36) – da YouTube.
_________________
6. Video – Quanno nascette ninno – Piccolo Coro dell’ Antoniano 2009 di gatto1988 (dur. 3,36)– da YouTube.
_________________
7. S. Alfonso – Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.
♦ O dolce, o amabile, e santo mio Bambino, per farti amare dagli uomini non hai saputo più che fare. Basta dire che da Figlio di Dio ti sei fatto figlio dell’uomo; e tra gli uomini hai voluto nascere come tutti gli altri bambini, ma più povero e più avvilito degli altri, scegliendo una stalla per casa, una mangiatoia per culla, e un poco di paglia per letto.
♦ Hai voluto comparire a noi la prima volta in questa sembianza di povero pargoletto, per cominciare ad attirati i nostri cuori sin dalla tua nascita; seguendo poi per tutta la tua vita a dimostrarci sempre maggiori segni del tuo amore, sino a voler morire svenato e svergognato sopra di un legno infame.
♦ E come hai potuto poi trovare tanta disconoscenza presso la maggior parte degli uomini, mentre vedo che pochi ti conoscono, e più pochi sono quelli che ti amano? Ah Gesù mio, tra questi pochi voglio essere anch’io. Per il passato io pure ti ho disconosciuto, e dimentico del tuo amore non ho atteso che a soddisfarmi, senza far conto di te e della tua amicizia. Ma ora conosco il male che ho fatto: me ne dolgo, me ne dispiace con tutto il cuore.
♥ Bambino mio e Dio mio, perdonami per i meriti della tua santa infanzia. Io ti amo, e ti amo tanto, o Gesù mio… Ma tu sai la mia debolezza, sai i tradimenti che ti ho fatto, per pietà non mi abbandonare; altrimenti io tornerò ad essere peggiore di prima.
♥ O Maria, o gran Madre del Verbo Incarnato, non mi abbandonare neppure tu che sei la Madre della perseveranza e la dispensiera delle divine grazie. Aiutami e aiutami sempre; col tuo aiuto, o speranza mia, confido d’esser fedele a Dio sino alla morte.
(S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso secondo, Il Verbo Eterno da grande s’è fatto piccolo).
Leggi tutta la meditazione
_________________