Vangelo e riflessione Domenica XXXIV TO

  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione di Domenica – Solennità di Cristo Re “Tu lo dici: io sono re”
            • 2. “Io sono re!” – Video-riflessione di Don Andrea Caniati. da Gloria.TV.
            • 3. Solennità di Cristo Re – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista. – da YouTube
            • 4. Un sorriso dal mondo animale – Mucche alto livello di istruzione – Gloria.TV.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Pratica per acquistare l’amore a Gesu-Cristo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

_________

1. Vangelo della domenica – (Gv 18,33-37)
“Tu lo dici: io sono re. “.
In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. “Io sono re!” – Video riflessione di Don Andrea Caniati- da Gloria.tv – dur 3,54 min.

__________________

3. Solennità di Cristo Re – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista – dur. 14,53 – da YouTube.

_________________

4. Un sorriso dal mondo animale – Mucche alto livello di istruzione – dur 2,03 – da Gloria.TV .

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso – Pratica per acquistare l’amore a Gesu-Cristo.

Gesu-Cristo deve esser tutto il nostro amore. Egli se lo merita, sì perché è un Dio d’infinita bontà, sì perché ci ha amati sino a morire per noi. Oh quanta obbligazione noi abbiamo a Gesu-Cristo! quanto noi abbiamo di bene, di lumi, chiamate, perdoni, aiuti, speranze, consolazioni, tenerezze, affetti amorosi, tutto l’abbiamo da Gesu-Cristo. Ma veniamo a’ mezzi per acquistar l’amore a Gesu-Cristo.
Per I. bisogna desiderare questo amore a Gesu-Cristo, e perciò bisogna domandarcelo spesso, specialmente nell’orazione, nella Comunione e nella visita al SS. Sagramento. E questa è la grazia, che dee cercarsi ancora a Maria SS., all’Angelo custode ed al santo nostro avvocato, che ci facciano amare Gesu-Cristo. Dice S. Francesco di Sales1 che la grazia dell’amare Gesu-Cristo contiene tutte le grazie, perché chi ama veramente Gesu-Cristo, non può mancare in niuna virtù.
Per 2. Se vogliamo acquistare l’amore a Gesu-Cristo, bisogna discacciare dal cuore ogni affetto di terra; nel cuore pieno di terra non vi trova luogo l’amor divino. Dicea S. Filippo Neri: “Quanto amore diamo alle creature, tanto ne togliamo a Dio”.
Per 3. bisogna esercitarsi spesso, specialmente nell’orazione, in fare atti d’amore a Gesu-Cristo. Gli atti d’amore sono le legna, che mantengono acceso il fuoco della santa carità. Facciamo atti d’amore di compiacenza, dicendo: “Gesù mio, godo che siete infinitamente felice, e che il vostro Eterno Padre v’ama quanto se stesso”. Di benevolenza: “Vorrei, Gesù mio, che tutti vi conoscessero e tutti v’amassero”. Di preferenza, dicendo: “Gesù mio, v’amo sopra ogni cosa, v’amo più di me stesso”. Facciamo ancora spesso atti di contrizione, che si chiamano atti di amor doloroso.

(da “Via della salute”)

Leggi tutto il paragrafo di S.Alfonso.