-
1. Vangelo e riflessione di Domenica XXVIII Tempo Ordinario – “Vendi quello che hai e seguimi”.
-
2. “Dove trovo la mia felicità” Video-riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista.
-
3. “Concilio, presenza del Signore!” – Papa Benedetto XVI – da Gloria.TV.
-
4. “Rex Noster Promptus Est!” canto di Santa Hildegard von Bingen – da Gloria.TV .
-
5. Una riflessione di S. Alfonso: Pratica della carità col prossimo.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
_________
1. Vangelo della domenica – (Mc 10, 17-27) Forma breve
“Vendi quello che hai e seguimi”.
In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».
Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio»..
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. “Dove trovo la mia felicità” Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista – da YouTube – dur 19,46 min.
__________________
3. Benedetto XVI: Concilio, presenza del Signore! al termine della fiaccolata 11 ottobre – dur. 4,46 – da Gloria.TV .
<
_________________
4. “Rex Noster Promptus Est”- Canto Medievale Santa Hildegard von Bingen, osb. Dottore della Chiesa – dur. 6,31 – da Gloria.TV .
_________________
5. Una riflessione di S. Alfonso – Pratica della carità col prossimo.
Chi ama Dio, ama anche il prossimo; e chi non ama il prossimo, neppure ama Dio, mentre il precetto divino dice: “Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello. ” (I Gv 4, 21).
Bisogna poi che amiamo il prossimo internamente ed esternamente. E quanto dobbiamo amarlo? ecco la regola: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso”. (Luc. 10, 27).
Dobbiamo dunque amare Dio sopra ogni cosa e più di noi stessi, e il prossimo come noi stessi. Sicché, siccome noi desideriamo il nostro bene e ce ne compiacciamo, quando l’abbiamo, ed all’incontro ci dogliamo del nostro male; così bisogna che desideriamo il bene del prossimo e ce ne compiacciamo quando l’ottiene, ed all’incontro ci dogliamo del suo male. Così ancora non dobbiamo giudicare o sospettare male del prossimo senza certo fondamento. Ed in ciò consiste la carità “interna”.
La carità “esterna” poi consiste nelle parole e nell’opere verso del prossimo…
(da “Via della salute”)
Leggi tutto il paragrafo di S.Alfonso.