Vangelo e riflessione Domenica XVIII TO


L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione di Domenica XVIII Tempo Ordinario – “Chi viene a me non avrà fame..”.
            • 2. Video-riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista.
            • 3. GIOVANI = A un anno da Rio de Janeiro – da Gloria.tv
            • 4. Canto Karaoke latino “O Sanctissima” – da Gloria.tv.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Pratica della divozione alla divina Madre Maria.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

_________

1. Vangelo della domenica –  (Gv 6,24-35)
Chi viene a me non avrà fame…”.

In quel tempo, quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo».
Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?». Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».
Allora gli dissero: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista – da YouTube – dur 17,15 min.

__________________

3. GIOVANI = A un anno da Rio de Janeiro – da Gloria.tv. – dur 2,48
di jamacor.

_________________

4. Canto Karaoke latino “O Sanctissima”. da Gloria.tv – dur.3,56.
di LDCaterina63.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso – Pratica della divozione alla divina Madre Maria.

In quanto a questa divozione, spero, lettor mio, che siate ben persuaso, quanto importi per accertare la salute eterna l’esser divoto di Maria SS. E se volete meglio persuadervene, vi prego a leggere il libro da me fatto, intitolato, Le glorie di Maria.

Ma parliamo qui solamente della pratica di quel che potete fare per acquistarvi la protezione di questa gran Signora.

  • Per I. ogni mattina e sera in levarvi ed andare a letto dite tre Ave Maria, e poi soggiungete questa breve orazione: “Per la tua pura ed immacolata concezione, o Maria, fa’ puro il corpo e santa l’anima mia”. E mettetevi sotto il suo manto, acciocché vi custodisca in quel giorno o in quella notte da’ peccati.
    Ed ogni volta che suona l’orologio, dite un’Ave Maria; e lo stesso fate in uscire ed entrare nella casa, e quando passate per avanti qualche immagine della santa Vergine.
    Così ancora nel principio o nel fine di ogni occupazione, o spirituale o temporale, come di studiare, di faticare, di mangiare, di dormire, non lasciate di dir sempre un’Ave Maria.
  • Per 2. dite il Rosario colla considerazione de’ misteri ogni giorno, almeno di cinque poste. Molti divoti dicono ancora l’Officio della Madonna; almeno sarebbe bene dir l’Officio piccolo del Nome di Maria, ch’è brevissimo, composto di cinque brevi salmi.

(da “Via della salute”)

Leggi tutto il capitolo di S.Alfonso.