Vangelo e riflessione Domenica 4 Avvento_A

 AVV4L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica 4ª di Avvento A: “Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide”.
            • 2a. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 2b. L’Oremus della 4ª di Avvento A di donline – da Gloria.TV.
            • 3. “Tu Scendi dalle Stelle” by Brittany Mruczek da YouTube.
            • 4. “Tu Scendi dalle Stelle”  Fr. Alessandro nella Nativity Grotto da YouTube.
            • 5. Dalle Opere di S. Alfonso — Le Canzoncine. Nei suoi canti natalizi il Mistero redentore del Cristo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

11. Vangelo della domenica –  (Mt 1,18-24).
“Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide”.

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2a. ““Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide”.- di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (dur. 6,58) – da Gloria.Tv.

___________________

2b. L’oremus della IV di Avvento di donline (5,47) – da Gloria.TV.

3. “Tu Scendi dalle Stelle” by Brittany Mruczek – da YouTube.

_________________

4. T”u Scendi Dalle Stelle” Fr. Alessandro  nella Nativity Grotto da YouTube.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: – Le Canzoncine. Nei suoi canti natalizi il Mistero redentore del Cristo.

Il redentorista Oreste Gregorio scrive che “dopo san Francesco d’Assisi e san Gaetano Thiene nessun Santo si è così cordialmente interessato del Natale” come sant’Alfonso che è vissuto nella Napoli del ‘700 offrendo profonde meditazioni sul mistero dell’Incarnazione come  redenzione dell’uomo. “Viva l’anima mia solo per amarti: ed al solo sentir nominar Presepe, Croce, Sacramento si accenda tutta di desiderio di fare cose grandi per te, o Gesù mio”. Così prega sant’Alfonso M. de Liguori nella Visita VI al SS. Sacramento. L’amore del Santo napoletano per Gesù Cristo prende il via dalla meditazione del Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio.

  • Nella canzoncina Tu scendi dalle stelle, da Lui composta durante una Missione a Nola nel 1754, il valore redentivo dell’Incarnazione è suggestivamente tratteggiato dai versi: Tu dormi, o Ninno mio, ma intanto il core, non dorme no, ma veglia a tutte l’ore. Deh! mio bello e puro Agnello. A che pensi? dimmi Tu: O Amore immenso! A morire per te, rispondi, io penso. E rivolto alla Madonna termina: O Maria, speranza mia. S’io poco amo il tuo Gesù. Non ti sdegnare: Amalo tu per me, s’io nol so amare!
  • Nell’altro suo canto Fermarono i cieli, stampato nel 1738, ci fa assistere ad un momento di estasi nel quale tutto tace e si ferma per ascoltare la nanna della Madonna al suo Figlio appena nato. Nelle ultime strofe Egli esclama: Il Figlio e la Madre, la Madre e il Figlio, la Pianta col Frutto, il Frutto col Fiore saranno mio amore, né altro amerò!.
  • Gli altri due canti Quanno nascette Ninno a Bettalemme, che una ininterrotta tradizione gli attribuisce, e Ti voglio tanto bene sono altrettante prove che sant’Alfonso fermamente credeva che la terra con l’Incarnazione del Figlio di Dio era diventata Paradiso e che Gesù Bambino è sole d’amore che fa luce e dà calore anche quando tutto è brutto e spaventoso nel mondo. (In L’Osservatore Romano, 24 dicembre 1987).
Papa Francesco è al suo primo Natale con tutto il mondo in Piazza San Pietro. Significativo è il titolo dato al presepe napoletano allestito nella Piazza avente come titolo  “Francesco 1223 - Francesco 2013”, che sarà svelato la notte del 24 dicembre.
Papa Francesco è al suo primo Natale con tutto il mondo in Piazza San Pietro. Significativo è il titolo dato al presepe napoletano allestito nella Piazza avente come titolo “Francesco 1223 – Francesco 2013”, che sarà svelato la notte del 24 dicembre.