Vangelo e riflessione Domenica 21 TOC

  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica 21ª del Tempo Ordinario-C: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta».
            • 2. Videoriflessione – «Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio.» – di Don Domenico Luciani – da Gloria Tv
            • 3. Gesù pensaci TU – Atto di abbandono – da Gloria Tv.
            • 4. Canto: Ave Regina – da Gloria.TV.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Il rimedio di chi si trova in peccato e vuol salvarsi.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 13,22-30)
«Sforzatevi di entrare per la porta stretta».

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.
Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione – «Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio» – a cura di don Domenico Luciani – di sabinasantacroce  – da Gloria TV. – (dur. 8,18).
<

__________________

3. Gesù pensaci TU – Atto di abbandono a DIO! – di gianradi  (dur. 4.37) – da Gloria.TV

_________________

4. Canto:  AVE REGINA RNS di gianradi  (dur. 3,55) – da Gloria.TV .

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: Il rimedio di chi si trova in peccato e vuol salvarsi.
Gesù Cristo un giorno fu interrogato se erano pochi quelli che si salvano. Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare». Disse che molti cercano d’entrare in cielo, ma non entrano, e perché? Perché vogliono entrarvi, ma senza scomodo, senza farsi forza per astenersi da’ piaceri illeciti; e perciò disse: la porta del cielo è stretta, bisogna faticare, farsi forza per entrarvi. E bisogna persuadersi che quello che possiamo fare oggi non potremo farlo sempre appresso.
Questo è l’inganno che manda tante anime all’inferno; perché in seguito l’anima sarà fatta più debole, più ottenebrata, più dura, e saranno mancati gli aiuti divini; e così resterà morta nel suo peccato.
Tu dici: appresso lo farò; dunque già conosci che per salvarti bisogna che lasci il peccato; e giacché bisogna lasciare il peccato, perché non lo fai ora che Dio ti chiama? Quel tempo che al presente hai di rimediare, appresso non l’avrai, e quella misericordia che ora ti usa Dio, appresso non te l’userà; e così, se ti vuoi salvare, quel che hai da fare fallo presto.
Confessati quanto prima puoi, e trema che ogni dilazione che prendi, non sia la rovina eterna dell’anima tua.
Scrive San Fulgenzio: Se tu stessi infermo, e il medico ti offrisse un rimedio sicuro per sanarti, diresti, non voglio sanarmi ora, perché spero di sanarmi appresso? E per la salute dell’anima poi vuoi restare in peccato, con dire, spero che Dio anche appresso mi userà misericordia? E se il Signore secondo i suoi giusti giudizi non vorrà usartela, che ne sarà di te, non sarai dannato? Dunque, dice l’apostolo, facciamo il bene or che abbiamo tempo di farlo. Perché appresso forse non avremo più questo tempo. Perciò ci esorta il Signore a star vigilanti in custodire le anime nostre, perché non sappiamo l’ora quando il Signore ha da venire a prendere i conti della nostra vita.
(da Sermoni compendiati – Sermone 52. – Punto II)
Leggi tutto il paragrafo dell’Opera

"Sinfonia di Papi" - A fine settembre si conoscerà la data della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XIII. - Si saprà anche a che punto sta la causa di beatificazione di Paolo VI... Papi santi, insomma, ognuno col suo particolare carisma.