Vangelo e riflessione della XXVI Domenica del TO AnnoB_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della XXVI Domenica del TO AnnoB_2021:“Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala”.
    • 2. Video-riflessione di padre Alberto Maggi su Mc 9,38-43.45.47-48 da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – XXVI domenica TO – Anno B – da YouTube.
    • 4a. Papa Francesco – Verso un NOI sempre più grande – Giornata mondiale del migrante e del rifugiato – da YouTube.
    • 4b. Video – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. – da YouTube.
    • 5. – Video – Canto = Verso un NOI Sempre più Grande. – da YouTube.
    • 6. Video CSSR – Vietnam -I Redentoristi volontari (sacerdoti e laici) continuano il loro servizio – da YouTube.
    • 7. Un insegnamento di S. Alfonso sulla mortificazione interna.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della XXVI Domenica del del TO AnnoB_2021. (Mc 9,38-43.45.47-48).
“Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala”.
♦ In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
♦  Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi. Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
♦  Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.
♦  E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

________

2. Video-riflessione su Mc 9,38-43.45.47-48 di padre Alberto Maggi di studibiblici (dur. 6,50) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – XXVI domenica del Tempo Ordinario – Anno B (dur. 5,9)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco – Verso un NOI sempre più grande – Giornata mondiale del migrante e del rifugiato domenica 26 settembre 2021 di fosseven (dur. 2,40) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato di Don Fernando Manna servizio di Rai 3 (dur. 9,00) – da YouTube.

_________________

5. Video – Canto = Verso un NOI Sempre più Grande – 26/09/2021 – 107ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato di Parrocchia San Castrese Castel Volturno (dur. 3,26)- da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. Vietnam – I Redentoristi volontari (sacerdoti e laici) continuano il loro servizio all’ospedale da campo n. 16 settembre 20, 2021 di ScalaNews (dur. 2,49) – da YouTube.

_________________

7. Insegnamento  di S. Alfonso sulla mortificazione interna.
♦ La prima regola per conseguire la vera mortificazione interna è di conoscere in noi quale sia la passione che più ci domina e più spesso ci fa cadere in difetti, quindi procurare di superarla.
♦  Chi vince la passione predominante facilmente vincerà tutte le altre; altrimenti lasciandosi dominare da quella… non potrà mai avanzarsi nella perfezione.
♦  La seconda regola è che la persona procuri di resistere alle passioni ed abbatterle prima che prendano forza; altrimenti se alcuna di esse si invigorisce col mal abito, appresso molto difficile sarà il superarla.
(S. Alfonso in La vera sposa di Gesù Cristo).

_________________

C’è uno scandalo che non si può e non si deve evitare: lo scandalo di fare il bene. Eppure ci sono coloro che si scandalizzano perché il bene non è fatto secondo i criteri dettati dalle tradizioni degli uomini. Il vero scandalo è soffocare il bene. – Gesù ci invita a saper riconoscere il bene, da qualunque parte provenga. – Ci mette anche in guardia dal distruggere il bene con il grave ostacolo dello scandalo. – Così, a volte, è Gesù stesso a scandalizzare, perché toglie la maschera a chi ha la presunzione di soffocare il bene servendosi perfino del nome di Dio. – Siamo tutti figli dell’unico Padre, capaci di amore e di compassione nella misura in cui guardiamo a Gesù che per farsi prossimo è diventato uno di noi.