Vangelo e riflessione della Domenica XXVII TO_A

 TOXXVIIbL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica XXVII del Tempo Ordinario Anno A:  “Darà in affitto la vigna ad altri contadini”.
            • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Mt 21,33-43  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Gloria.Tv.
            • 3. Roma, Piazza S. Pietro: Festa dei Nonni  – da Gloria.Tv
            • 4. Pagani C.SS.R: 25° anniversario della Professione Religiosa –  da YouTube.
            • 5. Tropea C.SS.R: 50° anniversario della Professione Religiosa – da YouTube
            • 6. Dalle Opere di S. Alfonso – Se per il passato ti ho rifiutato… 


_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 21,33-43.
“Darà in affitto la vigna ad altri contadini”.

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.
Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mt 21,33-43: Darà in affitto la vigna ad altri contadini. – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,16) – Gloria.TV.

_________________

3. Roma, Piazza S. Pietro: Festa dei Nonni – di nazarenolanciotti  (dur. 4,57) –  da Gloria.Tv

_________________

4. Pagani C.SS.R: 25° anniversario della Professione Religiosa (dur. 2,27) – da YouTube.

_____________

5. Tropea C.SS.R: 50° anniversario della Professione Religiosa di Tropeaedintorni.it (dur. 1 h,09)  – da YouTube

6. Dalle Opere di S. Alfonso – Se per il passato ti ho rifiutato…

O Gesù mio, questa barbara corona che ti cinge la testa, questa vil canna che tieni in mano, questa lacera veste purpurea che ti serve di ludibrio, ben fanno conoscere che tu sei re, ma re d’amore. I giudei non vogliono riconoscerti per loro re e dicono a Pilato: “Non abbiamo altro re all’infuori di Cesare”.
Amato mio Redentore, se gli altri non ti vogliono per loro re, io ti accetto, e voglio che tu sia l’unico re dell’anima mia. A te consacro tutto me stesso: disponi di me come ti piace.
A questo fine tu hai sofferto tanti scherni, dolori e morte: per guadagnarti i nostri cuori e regnare in quelli col tuo amore. Impossessati dunque di tutto il mio cuore, o diletto mio re, ed ivi regna e domina per sempre.
Per lo passato io ti ho rifiutato per mio Signore, per servire alle mie passioni; ora voglio esser tutto tuo e solo a te voglio servire. Deh stringimi a te col tuo amore, e ricordami sempre la morte amara che hai voluto patire per me.
Ah mio re, mio Dio, mio amore, mio tutto, e che vogl’io se non solo te? O Dio del mio cuore, io ti amo, tu sei la parte mia, tu l’unico mio bene.
(S. Alfonso, Saette di fuoco) – Leggi tutto.

Ad un mondo che naviga tra guerre, odi e violenze, la festa dei nonni celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro ha ridato una boccata di aria pulita e colma di speranza.
Ad un mondo che naviga tra guerre, odi e violenze, la festa dei nonni celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro ha ridato una boccata di aria pulita e colma di speranza.