Vangelo e riflessione della Domenica XXIX TO_A

Tributo a Cesare-piccL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica XXIX del Tempo Ordinario Anno A:  “Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”.
            • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Mt 22,15-21  Videoriflessione 
            • 3a. Video – Paolo VI- L’elezione a Papa.
            • 3b. Video – Paolo VI – Morte di Aldo Moro.
            • 3c. Video -Paolo VI- La sua morte nel 1978.
            • 4. Processione di  San Gerardo a Materdomini.
            • 5. Dalle Opere di S. Alfonso – Quale tributo a Dio?. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 22,1-14.
“Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”.

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.
Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».
Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

 

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mt 22,15-21: Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,30) – Gloria.TV.

_________________

3a. Elezione di Papa Paolo VI nel 1963 (dur. 10,17)-  da YouTube.

_________________

3b. Paolo VI in morte di Aldo Moro (dur. 4,11) – da YouTube.

_____________

3c. Roma 1978 – In morte di Paolo VI (dur. 1,07)  – da YouTube.

_______________

4. Processione di San Gerardo a Materdomini 16 ottobre 2014 di campanaro80 (dur. 15,29) – da YouTube.

_______________

5. Dalle Opere di S. Alfonso – Quale tributo a Dio?

Al tempo di Erode ci furono gli erodiani, i quali erano sostenuti dai farisei; infatti si legge in Matteo, 22. v. 15. e seg., che essi furono mandati dai farisei per maliziosamente interrogar Gesù Cristo se era lecito dare il tributo a Cesare…
Amabilissimo mio Gesù, fatto per me bambino, volesti nascere in una stalla, per cacciarmi dalle tenebre del peccato; per tirarmi a te; ed accendermi del tuo santo amore; ti ringrazio e ti adoro con tutta la corte celeste; ti riconosco per mio Creatore e mio Dio, per mio Redentore e Salvatore
Ti eleggo per mio Re e Signore, e per tributo t’offro tutti gli affetti di questo misero cuore.
Caro mio bene, accetta per tua pietà l’offerta; ed acciocché sia degna d’un Dio, perdonami, illuminami, purificami, santificami, infiammami del tuo santo fuoco, che per accenderlo ne’ nostri cuori, sei venuto nel mondo; sicché l’anima mia sia un olocausto perpetuo ad onor tuo; che cerchi sempre la tua maggior gloria in terra; e venga un giorno a godere delle tue infinite bellezze in Cielo.
S. Alfonso, Coronella e gradi dell’infanzia. Leggi tutto.

Roma 19 ottobre 2014 - La Chiesa intera si rallegra per la Beatificazione di Paolo VI, Pastore dal cuore universale, mite e paziente. - Il redentorista P. Antonio Marrazzo è il Postulatore della Causa di Beatificazione. Il collage di foto, anche se in miniatura, testimonia la particolare vicinanza dell'Istituto Redentorista al Papa mite e coraggioso che ha guidato la Chiesa durante lo svolgimento del Concilio Vaticano II e soprattutto dopo, nella prima attuazione.
Roma 19 ottobre 2014 – La Chiesa intera si rallegra per la Beatificazione di Paolo VI, Pastore dal cuore universale, mite e paziente. – Il redentorista P. Antonio Marrazzo è il Postulatore della Causa di Beatificazione. Il collage di foto, anche se in miniatura, testimonia la particolare vicinanza dell’Istituto Redentorista al Papa mite e coraggioso che ha guidato la Chiesa durante lo svolgimento del Concilio Vaticano II e soprattutto dopo, nella prima attuazione.