-
1. Vangelo e riflessione della Domenica IV Avvento_B : “Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.
- 2. Video – Sulla Tua Parola = Lc 1,26-38 Videoriflessione
- 3. Video – Canto “Regem venturum Dominum”.
- 4. Video – “Quanno nascette Ninno” – Frisina.
- 5. Video – Chistmas Around The World.
- 6. Video – Canto – Fermarono i cieli.
- 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Preghiera alla Vergine nell’Annunciazione.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – Lc 1,26-38.
Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
___________________
2. Koinonia – Sulla Tua Parola = Lc 1,26-38: Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce. – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,38) – Gloria.TV.
_________________
3. Regem venturum Dominum in latino di Johankarolus (dur. 4,30) – da YouTube.
_________________
4. S. Alfonso “Quanno nascette Ninno” da “Una luce nella notte” di Marco Frisina (dur.4,12) – da YouTube.
_____________
5. André Rieu – Chistmas Around The World (dur.2,36) con neve artificiale – da YouTube.
_______________
6. S. Alfonso: “Fermarono i cieli” di maurizio franceschetti (dur.3,37) – da YouTube.
_______________
7. Dalle Opere di S. Alfonso – Preghiera alla Vergine nell’Annunciazione.
O Vergine immacolata e santa, o creatura la più umile e la più grande dinanzi a Dio! Voi foste così picciola agli occhi vostri, ma foste così grande agli occhi del vostro Signore, che vi esaltò sino a scegliervi per sua madre e quindi a farvi la regina del cielo e della terra.
Ringrazio dunque quel Dio che tanto v’ha innalzata, e me ne rallegro con voi in vedervi così unita a Dio che più non è permesso ad una pura creatura. Davanti a voi, che siete così umile con tanti pregi, mi vergogno di comparire io misero così superbo con tanti peccati.
Ma pure misero qual sono, voglio anch’io salutarvi:
Ave, Maria, gratia plena: Voi siete già piena di grazia, impetratene parte anche a me. Dominus tecum: Quel Signore ch’è stato sempre con voi sin dal primo momento di vostra creazione, ora s’è più stretto con voi facendosi vostro Figlio. Benedicta tu in mulieribus: O donna benedetta fra tutte le donne, ottenete anche per noi la divina benedizione. Et benedictus fructus ventris tui: O pianta beata che avete dato al mondo frutto così nobile e santo! Sancta Maria Mater Dei: O Maria, io confesso che voi siete vera Madre di Dio, e per questa verità son pronto a dare mille volte la vita. Ora pro nobis peccatoribus: Ma se voi siete la Madre di Dio, siete ancora la madre della nostra salute e di noi poveri peccatori, giacché per salvare i peccatori Iddio s’è fatto uomo; ed egli ha fatto voi sua madre, acciocché le vostre preghiere abbiano virtù di salvare qualunque peccatore. Su dunque, o Maria, pregate per noi. Nunc et in hora mortis nostrae: Pregate sempre: pregate ora che stiamo in vita in mezzo a tante tentazioni e pericoli di perdere Dio; ma più pregate poi nell’ora di nostra morte, allorché staremo al punto di uscir da questo mondo ed essere presentati al divin tribunale; acciocché salvandoci per li meriti di Gesù Cristo e per la vostra intercessione, possiamo venire un giorno, senza pericolo più di perderci, a salutarvi e lodarvi col vostro Figlio in cielo per tutta l’eternità. Amen.
(S. Alfonso, Le Glorie di Maria, Discorso. – Dell’Annunziazione di Maria). – Leggi tutto il discorso.