Vangelo e riflessione della 7a Domenica del TO_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della 7a Domenica del TO_C_2022: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro…”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Lc 6,27-38 – da YouTube.
    • 3. Video-riflessione  7a domenica TO_C  Vangeloclip Modena – da YouTube.
    • 4a. Video -Papa: perdonare nemici è difficile, va chiesto aiuto a Dio – da YouTube.
    • 4b. – Video-Ucraina-Russia -Ritiro apparente: 7mila russi ai confini. È guerra mediatica – da YouTube.
    • 5. -Video – “Amate i vostri Nemici”, la testimonianza di Padre Jacques Mourad – da YouTube.
    • 6. Video CSSR – S. Alfonso Dottore della Chiesa – 150° anniversario – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Dell’amore ai nemici..

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 7a Domenica del TO_C_2022. ( Lc 6,27-38) –
“Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”.
♦ In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
♦ «A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.
♦ E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.
♦ Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
♦ Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

_________________

2. Video-riflessione P. Giuseppe De Nardi Sulla Tua Parola – Lc 20,27-38 di Telepace Holy Land TV (dur. 7,02) – da YouTube.

_________________

3. Video-riflessione VII domenica del Tempo Ordinario Anno C di Vangeloclip Modena (dur. 4,20) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco: perdonare nemici è difficile, va chiesto aiuto a Dio di TG2000 (dur. 1,12). – da YouTube.

_________________

4b. Video – Ucraina-Russia -Ritiro apparente: 7mila russi ai confini. È guerra mediatica di TG2000 (dur. 1,22).- da YouTube.

_________________

5. Video- “Amate i vostri Nemici”, la testimonianza di Padre Jacques Mourad, sacerdote sfuggito all’ISIS di Aleteia IT (dur. 5,59) – da YouTube.

_________________

6. Video-CSSR – Sant’Alfonso Liguori – Dottore della Chiesa – 150° anniversario (2021) di Scala News (dur. 11,52)– da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Dell’amore ai nemici.
♦ 1) Dobbiamo amare i nemici internamente ed esternamente, con dimostrar loro i segni almeno comuni d’amicizia, soliti fra gli amici o parenti: come rispondere alle loro lettere, non fuggire la loro conversazione quando stanno in compagnia d’altri, non escluderli dalle comuni elemosine, e cose simili.
♦ Siamo ancora obbligati a salutare i nemici, o almeno a risalutarli; ma se sono superiori, dobbiamo prevenirli col saluto; anzi, se senza grave incomodo con salutare il nemico potessimo liberarlo dall’odio grave che ci porta, siamo ancora tenuti a prevenirlo, perché la carità ci obbliga anche con qualche incomodo a liberare il prossimo dal peccato mortale.
♦ Diversi autori, come Roncaglia, il p. Mazzotta ecc., scusano da peccato grave l’offeso che non rendesse il saluto al nemico, quando da poco tempo avesse ricevuta da lui una grande offesa.
(1) S. Alfonso – Confessore diretto, Capo IV Del primo precetto del decalogo, Punto II Della carità verso il prossimo, §. I,8. Dell’amore a’ nemici., p. 659
Leggi originale.

2) Sul quinto comandamento.
♦ Domanda: Dichiarate il quinto comandamento.
♦ Risposta: Nel quinto comandamento si comanda di non uccidere né percuotere ingiustamente il Prossimo, né di offenderlo con ingiurie o con desiderargli male. Ed all’incontro ci comanda |di perdonare e di amare i nostri nemici.
(2) S. Alfonso – Compendio della Dottrina cristiana, p. 273.
Leggi originale.

_________________

Siate misericordiosi! Gesù, nel Vangelo, ci propone la rinuncia alla vendetta e alla violenza. Ai suoi discepoli consegna il principio della non resistenza al male e il comandamento dell’amore dei propri nemici. – Non si trionfa sul male con il male; non si trionfa sulla violenza con la violenza. Il male e la violenza sono vinti quando li si lascia dissolvere nell’amore. Gesù stesso ha conosciuto la cattiveria; ha conosciuto bene che cosa voleva dire essere detestato, spogliato, percosso e ucciso. Egli ha amato coloro che lo odiavano, ha benedetto coloro che lo maledicevano ed ha pregato per loro: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno”.