Vangelo e riflessione della 3a Domenica del TO_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione della 3a Domenica del TO_B_2021: “Convertitevi e credete al Vangelo”.
    • 2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi su Mc 1,14-20 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – III domenica T.O – anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Domenica della Parola – contributo dalla biblioteca diocesana di Ancona-Osimo – da YouTube.
    • 4b. – Domenica della Parola di Dio – 24 gennaio 2021 di Diocesi di Mantova – da YouTube.
    • 5. – Indagine ai confini del sacro – Religiosità a criminalità. Liberare la Madonna dalle mafie – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – S. Alfonso maestro di preghiera – Condizioni della preghiera -Dal Gran mezzo della preghiera – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Io ti renderò luce delle nazioni.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 3a Domenica del TO_B_2021. (Mc 1,14-20) –
“Convertitevi e credete al Vangelo”.
♦ Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
♦ Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
♦ Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

_________________

2. Video-riflessione  di padre Giuseppe De Nardi, Telepace Holy Land TV (dur. 7,29) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – III domenica T.O – anno B (dur. 5,22)  – da YouTube.

_________________

4a. Video -Domenica della Parola – contributo dalla biblioteca diocesana di Ancona-Osimo (dur. 3,15) – da YouTube.

_________________

4b. Video -Domenica della Parola di Dio – 24 gennaio 2021 di Diocesi di Mantova (dur. 1,34) – da YouTube.

_________________

5. Video – Indagine ai confini del sacro – Religiosità a criminalità. Liberare la Madonna dalle mafie /1 di Tv2000it (dur. 24,20)- da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – S. Alfonso maestro di preghiera – Condizioni della preghiera di Luciano Panella (dur. 11,07) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Io ti renderò luce delle nazioni.
♦ «Io ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza fino all’estremità della terra». (Is 49,6)
Considera come l’Eterno Padre disse a Gesù Bambino nell’istante della sua concezione queste parole: Figlio, io t’ho dato al mondo per luce e vita delle genti, acciocché procuri loro la salute ch’io stimo tanto come se fosse la salute mia.
Bisogna dunque che tutto t’impieghi in beneficio degli uomini. Bisogna però che nascendo tu patisca un’estrema povertà, acciocché l’uomo diventi ricco.
Bisogna che sii venduto come schiavo per acquistare all’uomo la libertà; e che come schiavo sii flagellato e crocifisso, per soddisfare alla mia giustizia la pena dall’uomo dovuta; bisogna che dia il sangue e la vita per liberare l’uomo dalla morte eterna. In somma sappi che non sei più tuo, ma sei dell’uomo.
  Cosi, Figlio mio diletto, l’uomo si arrenderà ad amarmi e ad esser mio, vedendo ch’io gli dono tutto te, mio Unigenito, e che non mi resta più che dargli.

  A questa proposta Gesù bambino non si attrista, ma se ne compiace, l’accetta con amore ed esulta. E dal primo momento della sua Incarnazione egli si dona tutto all’uomo ed abbraccia con piacere tutti i dolori e le ignominie che deve soffrire in terra per amore dell’uomo.
(Meditazioni per i giorni della novena di Natale – Meditazione 1).

Leggi tutto.

_________________

Convertitevi e credete al Vangelo, un termine greco che significa lieta notizia nuova. A tutti è data la Buona Notizia: Cristo è venuto in mezzo a noi per salvarci. È responsabilità di ognuno rispondere con gratitudine, accogliendo con fede la sua Parola, e lasciando che trasformi il nostro modo di pensare e di agire, fino a identificarci con lui. – Il Vangelo è una bella notizia che porta gioia e il regno di Dio è l’espressione riassuntiva di tutta la gioia. – Gesù è questo regno arrivato: la gioia è qui a portata di mano. Chi decide di seguire Gesù è sicuro di arrivarci anche lui. Gesù ancora cerca pescatori di uomini per riunire l’umanità.