L’annuncio della Parola oggi
-
-
1.Vangelo e riflessione della 1a Domenica di quaresima_C_2022: “Gesù fu guidato dallo Spirito nel deserto e tentato dal diavolo”.
-
2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Lc 4,1-13 – da YouTube.
-
3. Video-riflessione 1a Domenica di quaresima_C Vangeloclip Modena – da YouTube.
- 4a. Video – Papa Francesco con il frate ucraino nella udienza – da YouTube.
- 4b. – Video San Pietro, Napoli, Assisi: fedeli in preghiera per la pace in Ucraina – da YouTube.
- 5. – Video – Il vescovo greco-cattolico di Kiev: l’Ucraina resiste in preghiera 4 marzo – da YouTube.
- 6. Video CSSR – Davanti al Santissimo Sacramento di Sant’Alfonso – da YouTube.
- 7. Dalle opere di S. Alfonso –Gli inganni del demonio.
-
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).
1. Vangelo e riflessione della 1a Domenica di quaresima_C_2022. (Lc 4,1-13) –
“Gesù fu guidato dallo Spirito nel deserto e tentato dal diavolo”.
♦ In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo.
♦ Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
♦ Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
♦ Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
♥ Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
_________________
2. Video-riflessione P. Giuseppe De Nardi su Lc 4,1-13 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,52) – da YouTube.
_________________
3. Video-riflessione 1a Domenica di Quaresima Anno C (dur. 5,50) di Vangeloclip Modena (dur. 4,17) – da YouTube.
_________________
4a. Video – Papa Francesco con il frate ucraino (udienza 2 marzo 2022) di Valter Delle Donne (dur. 1,35)- da YouTube.
_________________
4b. Video – San Pietro, Napoli, Assisi: fedeli in preghiera per la pace in Ucraina (2 marzo) di euronews (dur. 1,02). – da YouTube.
_________________
5. Video- Il vescovo greco-cattolico di Kiev: l’Ucraina resiste in preghiera 4 marzo, nono giorno di guerra di AvvenireNEI (dur. 4,37) – da YouTube.
_________________
6. Video CSSR – Davanti al Santissimo Sacramento di Sant’Alfonso Maria de Liguori (dur. 2,39) – da YouTube.
_________________
7. Dalle opere di S. Alfonso – Gli inganni del demonio.
♦ Anima mia, quando il demonio di nuovo ti tenterà ad offender Dio, con dirti che “Dio è misericordia”, pensa che il Signore usa misericordia a chi lo teme, non a chi lo disprezza, come cantò la divina Madre: “la sua misericordia si stende su quelli che lo temono”. – Iddio è misericordioso, ma è anche giusto. E’ misericordioso con chi si pente del male fatto, ma non con chi si serve della sua misericordia per più ingiuriarlo ancora.
♦ Ti dirà il demonio: “Come ti ha perdonato nel passato tanti peccati, così ti perdonerà quest’altro peccato che fai”. No!, devi rispondere: Se tante volte mi ha perdonato, tanto più debbo temere di ritornare ad ingiuriarlo.
♦ Ti dirà il demonio: “Ma ora non vedi che a questa tentazione non puoi resistere?” – Rispondi: “Ma se ora non resisto, come resisterò appresso, quando io sarò ancora più debole, e mancheranno gli aiuti divini? Forse ho da sperare che accrescendo io i peccati, Dio abbia ad accrescere le grazie?”.
♦ Ti dirà finalmente: “Ma anche facendo questo peccato, può essere che ti salvi”. – Rispondi: “Può essere che mi salvo, ma frattanto già da me stesso mi scrivo la sentenza, e mi condanno all’inferno”. Può essere che ti salvi ! ” Ma può essere ancora, ed è più facile che mi danni. No, che non voglio arrischiare la mia eterna salute ad un “può essere”. Non è negozio questo di farlo con un “può essere”.
♥ Ah mio Signore, quante volte io ho fatto così! Vi ho offeso, perché voi siete buono! Mio Dio, io ho fatto a gara con voi, voi a farmi grazie, io a rendervi offese: voi a farmi bene, io a disonorarvi. Signore, che cosa voi avete fatto con me? io ho accresciute le colpe, e voi avete accresciute le grazie! Dio mio così buono, e perché vi ho offeso, perché? Aiutate la mia debolezza.
♥ O Maria, ottenetemi la santa perseveranza; non permettete che io viva più ingrato a questo Dio, che mi ha tanto amato.
(S. Alfonso, Via della salute, parte I).
Leggi tutto.
_________________