Vangelo e riflessione della 1a Domenica di quaresima_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione della 1a Domenica di quaresima_B_2021: “Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli”.
    • 2. Video-riflessione di don Alberto Maggi su Mc 1,12-15 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – I domenica Quaresima – anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Jesus tentazioni 01 – da YouTube.
    • 4b. – Video – Che cos’è la Quaresima – da YouTube.
    • 5. – Viseo C.Ss.R. – Via Crucis” di s. Alfonso Maria de Liguori – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. -Il Museo di Sant’Alfonso a Pagani: il centro di un culto mondiale – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso –Vanità del mondo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 1a Domenica di quaresima_B_2021. (Mc 1,12-15) –
“Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli”.
♦ In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

_________________

2. Video-riflessione su Mc 1,12-15  di don Alberto Maggi di studibiblici (dur. 5,28) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – 1a Domenica di quaresima – anno B (dur. 3,24)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Jesus tentazioni 01 di Paolo Giuseppe Caruso (dur. 5,02)- da YouTube.

_________________

4b. Video – Che cos’è la Quaresima – di Religione 2.0 (dur. 5,10) – da YouTube.

_________________

5. Video – “Via Crucis” di s. Alfonso Maria de Liguori di Luciano Panella (dur. 26,30) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Il Museo di Sant’Alfonso a Pagani: il centro di un culto mondiale di Storie di Napoli (dur. 3,03) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Vanità del mondo.
♦  “Qual vantaggio avrà l’uomo, se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima” (Mt 16,26). Questa massima evangelica ha aperto a tante persone le porte del paradiso e ha dato tanti santi alla Chiesa! A che pro guadagnare il mondo che finisce, e poi perdere l’anima che è eterna?
♦ Oh, il mondo! E che cosa è questo mondo? Apparenza, scena, commedia: “Finisce la scena di questo mondo” (1 Cor 7,31). Viene la morte, cala il sipario, si chiude la scena e tutto è finito.
Oh Dio, in punto di morte, alla luce di quella candela, come ci appariranno le cose del mondo? Che ne sarà di quei vasi d’argento, del denaro accumulato, di quei mobili tanto pregiati quanto inutili, dal momento che bisogna lasciar tutto?
Gesù mio, fa’ che l’anima mia d’ora in poi sia tutta tua. Fa’ che non ami altri che te. Voglio distaccarmi da tutto, prima che la morte me ne distacchi a forza.
Scrive s. Teresa d’Avila: “Ciò che finisce, non conta!”. Procuriamoci una fortuna che non si estingue nel tempo. A che serve una felicità di pochi giorni – ammesso che ci possa essere una felicità senza Dio – se poi si deve essere infelici per sempre? Dice il profeta Davide (Sal 73,20) che i beni di questo mondo saranno come un sogno al risveglio: “Come un sogno, quando ci si sveglia la loro immagine è svanita, Signore”. – Che delusione sognare di essere re e svegliarsi poveri come realmente si è.
Mio Dio, chi sa che questa meditazione non sia l’ultima per me. Dammi la forza di sgombrare il mio cuore da tutti gli affetti disordinati del mondo, prima che me ne parta. Fammi conoscere tutto il torto che ti ho fatto, preferendoti a misere creature. “Padre, non sono degno di essere chiamato tuo figlio” (Lc 15,19). Mi pento di averti voltato le spalle. Accoglimi ora che ritorno da te.
In punto di morte a un cristiano non giovano i posti ricoperti, la vanagloria, le ricchezze, i divertimenti, averla avuta sempre vinta. Unica consolazione è aver amato Cristo e quel poco che si è fatto per amor suo.
(Alfonso Amarante, S. Alfonso: Verità scomode, 2009).

_________________

La Quaresima, iniziata con il Mercoledì delle Ceneri, invita i cristiani a stare insieme a Gesù nella lotta contro il Maligno. L’umanità è ferita dal peccato, ma il cristiano che vuole lottare contro il maligno si deve unire a Cristo per ottenere la vittoria. La vittoria sarà il frutto della grazia del nostro Battesimo che ci configura a Cristo che con la sua Croce ha redento il mondo. Un cammino di 40 giorni per sperimentare la grazia e la vittoria di Cristo.