L’annuncio della Parola oggi
-
-
1. Vangelo e riflessione della 18a Domenica del Tempo Ord_2020: “Tutti mangiarono e furono saziati.”
-
2a. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi – da YouTube.
-
3. Video – Vangeloclip Modena XVIII Domenica Tempo Ordinario (A) – da YouTube.
- 4a. Video – Papa Francesco: Nostro rapporto con Dio passa dal dare da mangiare agli affamati – da YouTube.
- 4b. Video – Come passare dall’INNAMORAMENTO all’AMORE – don Alberto Ravagnani – da YouTube.
- 5. – Video – Canto “Sia lodato ogni momento, Gesù mio Sacramentato” Canto di S. Alfonso – da YouTube.
- 6a. Video C.Ss.R. – La storia di Sant’Alfonso Maria de Liguori – da YouTube.
- 6b. Video C.Ss.R. – S.ALFONSO Al cuore della gente con il linguaggio di DIO – da YouTube.
- 7. Dalle opere di S. Alfonso – Ciò che veramente conta alla fine.
-
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo e riflessione della 17a Domenica del Tempo Ord_2020 (14,13-21).
“Tutti mangiarono e furono saziati”.
♦ In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
♦ Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
♦ Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».
♥ Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
♥ E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
_________________
2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Mt 14,13-21 (dur. 6,53) – da YouTube.
_________________
3. Video – Vangeloclip Modena XVIII Domenica Tempo Ordinario (A) (dur. 6,51) – da YouTube.
_________________
4a. Video – Papa Francesco: Nostro rapporto con Dio passa dal dare da mangiare agli affamati di TG2000 – 2016 (dur. 2,00) – da YouTube.
_________________
4b. Video – Come passare dall’INNAMORAMENTO all’AMORE (non sono la stessa cosa!) di Don Alberto Ravagnani ( dur. 5,23) – da YouTube.
_________________
5. Video-Canto-Taizé – Sia lodato ogni momento, Gesù mio Sacramentato” Canto di S. Alfonso da Aparecida-Brasile (dur. 4,44) – da YouTube.
_________________
6a. Video C.Ss.R.- La storia di Sant’Alfonso Maria de Liguori. di TG2000 (dur. 1,39) – da YouTube.
_________________
6b. Video C.Ss.R.- S.ALFONSO Al cuore della gente con il linguaggio di DIO di Luciano Panella (dur.11,20) – da YouTube
_________________
7. Dalle opere di S. Alfonso – Ciò che veramente conta alla fine.
♦ Preghiamo sempre il Signore che ci doni la scienza dei santi, che Egli dà a chi gliela cerca. Oh che bella scienza è il sapere amare Dio e il salvarsi l’anima, che consiste nel sapere prender la via della salute eterna ed i mezzi per conseguirla.
♦ Un giorno Fra Egidio disse a S. Bonaventura: “Beato Voi, P. Bonaventura, che sapete tante cose, ed io povero ignorante non so niente; voi potete farvi più santo di me. – Gli rispose allora il santo: “Senti, se una vecchiarella ignorante sa amar Dio più di me, ella sarà più santa di me”. Da allora Fra Egidio si pose poi a gridare: “O vecchiarella, vecchiarella, senti, senti; se tu ami Dio, puoi farti più santa del P. Bonaventura!”.
♥ Beati coloro che intendono e si salvano l’anima; quelli che si danno a Dio: essi si chiamano uomini disingannati. Ma quelli che lasciano Dio per i beni del mondo, come debbono chiamarsi? Uomini ingannati.
♥ Fratello mio, di qual compagnia di costoro volete esser voi? Cristiano mio, se vuoi diventar savio, non basta conoscere l’importanza del tuo fine: bisogna prendere i mezzi per conseguirlo. Tutti vorrebbero salvarsi e farsi santi; ma poi non prendono i mezzi, non si fanno santi e rischiano di dannarsi.
♥ O Padre delle misericordie, guardate le mie miserie, ed abbiate pietà di me; datemi luce e fatemi conoscere la mia passata pazzia, acciocché la pianga, e conoscere la vostra bontà infinita, acciocché l’ami. Eterno Padre, per i meriti di Gesù Cristo datemi la forza di eseguire tutto quello che
a voi piace.
(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione XX – Pazzia del peccatore. Punto III).
Leggi tutto.
_________________