-
1. Vangelo e riflessione
del Corpus Domini. Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue. -
2. Videoriflessione – Il dono più grande – di don Andrea Caniato – 12 Porte TV, Bologna – da Gloria TV.
-
3. Omelia del Papa nel giorno del Corpus Domini – Alcuni errori sull’Eucaristia.
-
4. Lauda Sion Salvatorem – Sequenza del Corpus Domini – Gregoriano – da TouTube.
-
5. Una riflessione di S. Alfonso: Quanto merita Gesù Cristo d’esser amato…
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Mc 14,12-16.22-26)
Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue.
Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?».
Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi».
I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.
Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».
Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Videoriflessione – Il dono più grande – di don Andrea Caniato – 12 Porte TV, Bologna – da Gloria TV.
_________________
3. L’omelia del Papa nel giorno del Corpus Domini il 7 giugno scorso da San Giovanni in Laterano – Alcuni errori sull’Eucaristia. – Gloria.tv
__________________
4. Lauda Sion Salvatorem – Sequenza del Corpus Domini – Gregoriano con spartito scorrevole – di SGeorgeAZ – da YouTube.
_________________
5. Una riflessione di S. Alfonso – Quanto merita Gesù Cristo d’esser amato da noi per l’amore che ci ha dimostrato nell’istituire il SS. Sagramento dell’altare.
“Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine (Gv 13,1).
L’amantissimo nostro Salvatore, sapendo esser già arrivata l’ora di partirsi da questa terra, prima di andare a morire per noi, volle lasciarci il segno più grande che potea darci del suo amore, qual fu appunto questo dono del SS. Sagramento.
Dice S. Bernardino da Siena che i segni d’amore che si dimostrano in morte, più fermamente restano a memoria, e si tengono più cari.
Onde sogliono gli amici, morendo, lasciare alle persone che hanno amate in vita, qualche dono, una veste, un anello, in memoria del loro affetto.
Ma voi, Gesù mio, partendo da questo mondo che cosa ci avete lasciato in memoria del vostro amore? Non già una veste, un anello, ma ci avete lasciato il vostro corpo, il vostro sangue, l’anima vostra, la vostra divinità, tutto voi stesso, senza riservarvi niente.
Dice il Concilio di Trento che, in questo dono dell’Eucaristia, Gesù Cristo volle quasi cacciar fuori tutte le ricchezze dell’amore ch’egli serbava per gli uomini.
(da “Pratica di amar Gesù Cristo”)