Vangelo e riflessione 8 Domenica Pasqua-Pentecoste_A17

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica di Pentecoste: “Come il Padre ha mandato me anch’io mando voi”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da YouTube.
            • 3. Video – Pentecoste Paolo Curtaz – da YouTube.
            • 4a. Video -“Signore, la vita con te è abbastanza difficile – da Gloria.TV.
            • 4b. Video – La rosa Mystica – da Gloria.TV.
            • 5. Video – Il tempo della preghiera per ritrovare Dio – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR Video – Redemptorist vocations – da YouTube.
            • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il fuoco della Pentecoste.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Gv 20,19-23).
“Come il Padre ha mandato me anch’io mando voi”.

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
.

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi, Terra Santa su Gv 20,19-23 di Koinonia  (dur. 6,24) – da Youtube.

_________________

3. Video –  Pentecoste di Paolo Curtaz – dur (12,16) –  da Youtube.

_________________

4a. Video – Padre Ibrahim Alsabagh: “Signore, la vita con te è abbastanza difficile, ma senza di te è impossibile di gioiafelice (dur. 22,01) –  da Gloria.TV.

_________________

4b. Video – La rosa Mystica, la rosa di Maria di gioiafelice (dur. 02:20) – da Gloria.TV.

_________________

5. Video -Il tempo della preghiera per ritrovare Dio di nazarenolanciotti (17:07) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR Video – Redemptorist vocations di Ryvm Bangalore (dur. 7,46) – da YouTube.

_________________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il fuoco della Pentecoste.

♦ Quando venne il giorno della Pentecoste, mentre si trovavano tutti uniti nel cenacolo insieme con la Madre di Dio, i discepoli sentirono un rumore come di un forte vento, che riempi tutta la casa, e apparvero molte lingue di fuoco, che si posavano sopra ciascuno di loro, e così furono tutti ripieni di Spirito santo (cf. At 2,2-4).
♦ Gli apostoli, dopo aver ricevuto lo Spirito Santo secondo la promessa di Gesù Cristo, uscirono subito a predicare il vangelo: parlavano in diverse lingue, facendosi capire dalla gente di ogni nazione che si trovava a Gerusalemme, e questo miracolo riempì tutti di stupore.
♦ Gli apostoli si misero a predicare con coraggio la nuova legge a Gerusalemme, in mezzo ai giudei loro nemici: era il segno della venuta dello Spirito santo sopra di essi e del battesimo di fuoco da essi ricevuto, come Giovanni Battista aveva promesso: Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco (Lc 3,16).
Questo battesimo si compì appunto nella Pentecoste, quando gli apostoli ricevettero lo Spirito Santo.
Essi predicarono in pubblico davanti a tutti, compresi coloro che avevano tramato la morte di Gesù, affermando che Gesù risuscitato era il medesimo che essi avevano fatto morire crocifisso.
♦ Tutti allora conobbero la scienza delle Scritture, acquistata da questi poveri pescatori. San Pietro parlò con franchezza dell’avverarsi della profezia di Gioele e della profezia di Davide, secondo la quale Gesù avrebbe dovuto morire e risorgere: Non lascerai che il tuo santo veda la corruzione (Sal 14,10); e tutti, compresi gli ebrei, non poterono non ammirare tanta franchezza e tanta scienza: Vedendo la franchezza di Pietro e di Giovanni e considerando che erano senza istruzione e popolani, rimanevano stupefatti… (At 4,13).
♦ In un sermone san Pietro convertì tremila persone, in un altro cinquemila (cf. At 2,41; 4,4). E ciò in un popolo che si era fatto di Gesù Cristo l’idea di un infame malfattore.

(S. Alfonso, Verità della Fede, II, XV, 3).
Un link all’originale

_________________

Spirito Santo, vieni col tuo santo fuoco e distruggi ogni malvagità nel cuore dell’uomo. Fa’ che tutti possiamo vivere per Dio, che ci ha creati per la piena felicità. Fortifica i sofferenti e i perseguitati. Allontana il Maligno dalla nostra vita.