-
1. Vangelo e riflessione della 7a Domenica di Pasqua B Ascensione: “Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio”.
-
2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
- 3. Canto gregoriano: Ascendit Deus in iubilatione – da Gloria.TV.
- 4. Costantinopoli: Ascensione nella moschea – da YouTube.
- 5. Don Antonino Bello e la pace – da Gloria.TV.
- 6. CSSR Video: Santuario di San Gerardo in Materdomini. – da Gloria.TV.
- 7. Un insegnamento di S. Alfonso – Dell’ascensione di Gesù Cristo.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Mc 16,15-20).
“Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio”.
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia (dur. 4,22) – da Gloria.Tv.
___________________
3. Canto gregoriano. Ascensione: Ascendit Deus in iubilatione di Germen (dur. 3,23) – da Gloria.TV.
_________________
4. Ascensione nella moschea di svart1 (da “Le due Rose di Costantinopoli”) dur. 8,05 – da YouTube.
_________________
5. Costruttore di Pace: Don Tonino Bello di nazarenolanciotti (dir.17,39) – da Gloria.TV.
_________________
6. CSSR- Santuario di San Gerardo in Materdomini (AV)- Una visita con sottofondo musicale – di Mignone Antonio (dur.14,17) – da Gloria.TV.
_________________
7. Un insegnamento di S. Alfonso – Dell’ascensione di Gesù Cristo.
Il luogo di Gesù risorto era il cielo, ch’è la casa delle anime e dei corpi beati; ma egli volle trattenersi altri quaranta giorni sulla terra, apparendo più volte a’ suoi discepoli per renderli certi della sua risurrezione. Ma siccome volle, che fosse loro palese la sua risurrezione, così volle ancora che fosse palese la sua ascensione al cielo.
A tal fine prima di partirsi da questa terra diede a vedersi agli apostoli l’ultima volta in Gerusalemme; dove loro impose che non si partissero di là finché non ricevessero lo Spirito santo. Dopo ciò, stando tutti nel monte Oliveto, ed avendo lor replicate le stesse cose prima imposte, specialmente che andassero per tutto il mondo promulgando il vangelo, alzate le mani, li benedisse, e togliendolo una nube dai loro occhi, si partì, e ascese in cielo, come narra s. Luca negli Atti e nel suo vangelo: Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Allora apparvero due persone vestite di bianco, che loro annunziarono la seconda venuta che in terra doveva fare Gesù Cristo da giudice. Ed indi i discepoli prostrati a terra, avendolo adorato, ritornarono in Gerusalemme unitamente ad aspettar lo Spirito santo promesso.
Bisogna qui notare tutte le circostanze. Il numero di coloro che videro Gesù Cristo salire in cielo, e che poi tornarono in Gerusalemme, ove si trattennero nel cenacolo, fu di centoventi in circa. Gli angioli apparsi nel monte attestarono loro che già il Salvatore era asceso al cielo. Tutti i discepoli restarono colmi di gioia e di speranza, e di là andarono a passare i giorni intieri in orazione. Nel cenacolo ricevettero poi lo Spirito santo, e di là uscendo cominciarono a predicare prima per la Samaria e poi per tutto il mondo la fede di Gesù Cristo, secondo il Signore avea loro ordinato; e cominciarono insieme a far miracoli secondo la potestà promessa.
Or poste tutte queste cose, chi mai può dubitare della verità di questa sì gloriosa ascensione di Gesù Cristo?
Da “Verità della Fede”, Cap. XV, par. 2 Dell’ascensione di Gesù Cristo, nn.8-9.
Leggi tutto