Vangelo e riflessione 5a Domenica_ PASQUA_C16


Pa5L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 5a Domenica di Pasqua C: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri”.
            • 2. Videoriflessione di P. Gennaro Sorrentino – da YouTube.
            • 3. Quatro bambini russi cantano “Alleluia” – YouTube.
            • 4a.  Ero forestiero: videomessaggio di Papa Francesco – da Gloria.TV.
            • 4b. Sebastião Salgado,  fotografo, sul tema delle migrazioni umane – da Gloria.TV.
            • 5. CSsR Canto Karaoke Andate o speranze di sant’Alfonso – da Gloria.TV.
      • 6. CSsR Video – Preghiere alla Madonna del Perpetuo Soccorso – da YouTube.
      • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù continua ad amarci.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Gv 13,31-35).
“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri”.

Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista (dur. 11,07) – da YouTube.

___________________

3. Quatro bambini russi cantano “Alleluia”.- Canzone di Leonhard Cohen.(dur. 04:05) – da YouTube.

_________________

4a. Ero forestiero: videomessaggio di Papa Francesco (dur. 04:51) – da Gloria.TV. 

4b. Il fotografo Sebastião Salgado, testimone del genere umano sul tema delle migrazioni umane –  di gioiafelice (dur. 26:21) – da Gloria.TV.

 _________________

5. CSsR Canto Karaoke Andate o speranze di sant’Alfonso M. de Liguori di LDCaterina63 (dur. 05:28) – Gloria.TV. Una rarità: La melodia è attribuita ad un anonimo sacerdote che l’avrebbe composta – accompagnando il testo originale – per i bambini della Prima Comunione negli anni ’20.

_________________

6. CSsR Video – Preghiere in famiglia alla Madonna del Perpetuo Soccorso (in inglese) di francisxcc  (dur. 7,13) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù continua ad amarci.

♦ Con la sua morte Gesù non ha finito di amarci: egli ci ama e ci va cercando con lo stesso amore con cui venne dal cielo a cercarci e a morire per noi.
♦ E’ celebre la finezza d’amore che il Redentore dimostrò a san Francesco Saverio allorché questi, viaggiando per mare, durante una tempesta un’onda gli portò via il Crocifisso. Quando poi la nave giunse a riva, mentre stava sulla spiaggia, pensando all’immagine perduta del suo amato Signore, il Santo vide un granchio venire verso di lui con il Crocifisso inalberato tra le branche. Egli allora gli andò incontro e, con lacrime di commozione e d’amore, lo prese e se lo strinse al petto.

♦ Con quanto amore Gesù va incontro a chi lo cerca, quando lo cerca con vero amore! Ma come possono pensare di avere questo vero amore coloro che ricusano le croci inviate loro dal Signore? Cristo non cercò di piacere a se stesso (Rm 15,3).
Cornelio a Lapide commenta: “Cristo non servì la propria volontà e i propri comodi, ma li mise a disposizione, insieme con la propria vita, per la nostra salvezza”. Gesù per amore nostro non cercò piaceri terreni, ma le pene e la morte, benché fosse innocente.
Noi, invece, cosa cerchiamo per amore di Gesù? Un giorno san Pietro martire, mentre era in carcere per un’ingiusta accusa, si lamentava dicendo: “Signore, ma che cosa ho fatto per dover patire questa persecuzione?” Il Crocifisso gli rispose: “E io che male ho fatto, per finire su questa croce?”

Mio caro Salvatore, tu dicesti: “Che male ho fatto?” Ci hai amato troppo, soffrendo tanto per noi. E noi, che meriteremmo l’inferno per i nostri peccati, ricuseremo di patire quello che tu vuoi per il nostro bene? Gesù mio, tu sei tutto amore con chi ti cerca. Io cerco solo te e la tua volontà. Donami il tuo amore, e poi trattami come ti piace. Abbraccio tutte le croci che mi manderai: povertà, persecuzioni, malattie, dolori. Liberami dal male del peccato, e poi mandami pure ogni altro male. Tutto sarà poco in confronto dei mali che tu hai sofferto per amore mio.

(S. Alfonso, L’amore delle Anime, XVI, 4).
Un link all’originale

Gesù ha lasciato un solo comandamento: «Amatevi gli uni gli altri». L’amore fraterno fa «nuove tutte le cose» e rivela il vero volto di Dio. L'amore rivela la forza della risurezzione. Perciò bisogna dirselo: con le parole, con i gesti, con la gioia.
Gesù ha lasciato un comandamento nuovo: «Amatevi gli uni gli altri». L’amore fraterno fa «nuove tutte le cose» e rivela il vero volto di Dio. L’amore rivela la forza della resurrezione. Perciò bisogna dirselo: con le parole, con i gesti, con la gioia.