L’annuncio della Parola oggi
-
1.Vangelo e riflessione 5a Domenica Quares_ 2017: “Lazzaro, vieni fuori!”- La resurrezione di Lazzaro.
-
2. Videoriflessione sul vangelo – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.Tv.
-
3. Mille pasti per i poveri, ogni settimana – da Gloria.TV.
- 4a. Papa Francesco: tra cristiani basta pregiudizi sulla fede degli altri – da Gloria.TV.
- 4b. Padre Raniero Cantalamessa – L’unzione dello Spirito Santo e la Nuova Evangelizzazione – da Gloria.TV.
- 5. San Francesco di Paola, 02 aprile – da Gloria.TV.
- 6. CSSR – Sant’Alfonso Maria De Liguori: una guida per la mia vita. – da YouTube.
-
7. Una riflessione di S. Alfonso: Sperare in Dio.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica (Forma breve: Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45)
“Lazzaro, vieni fuori!”.
In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato». All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!».
Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. Marta, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
Gesù si commosse profondamente e, molto turbato, domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».
Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».
Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Video-riflessione su Gv 11, 3-33 – di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 06:20) – da Gloria.Tv.
_________________
3. Mille pasti per i poveri, ogni settimana dal McDonald’s aperto nella zona del Vaticano di Irapuato (dur. 01:06) – da Gloria.TV.
_________________
4a. Papa Francesco: tra cristiani basta pregiudizi sulla fede degli altri di Viva il Papa (dur. 02:06) – da Gloria.TV.
_________________
4b. Padre Raniero Cantalamessa – L’unzione dello Spirito Santo e la Nuova Evangelizzazione di nazarenolanciotti (dur. 35:45) – da Gloria.TV.
_________________
5. San Francesco di Paola, 02 aprile di gioiafelice (dur. 15:06) – da Gloria.TV.
_________________
6. CSSR – Sant’Alfonso Maria De Liguori: una guida per la mia vita – di Tv2000it (dur. 23,09) – da YouTube.
_________________
7. Dalle opere di S. Alfonso – Sperare in Dio.
♦ Preghiamo Dio con fiducia e in nome di Gesù Cristo suo Figlio, che ci ha promesso: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà (Gv 16,23).
♦ Dio ha cura di noi anche senza essere pregato: Di me ha cura il Signore. E per bocca del profeta egli dice che è più facile che una madre si scordi del figlio, anziché lui di un’anima.
♥ Basterà quindi presentargli le nostre miserie dicendogli: “Signore, se vuoi, puoi guarirmi; oppure dirgli, come le sorelle di Lazzaro: Colui che ami è malato”.
♦ Ma queste preghiere vanno fatte continuamente: E’ necessario pregare sempre, senza stancarsi; altrimenti nel giorno in cui smettiamo di pregare cadremo.
♥ Eterno Padre, che per perdonarmi e salvarmi non hai risparmiato la morte al tuo diletto Figlio, per amor suo perdonami e salvami. Creatore e Padre mio, oltre che pietoso sei anche fedele: perciò non puoi negarmi quanto ti domando per amore di Gesù, il quale ci ha promesso che ci darai quanto ti chiederemo nel suo nome.
Pertanto, o mio Dio e speranza mia, io ricorro a te pieno di confidenza e ti prego per amore del tuo Gesù: fa’ che non speri e non brami da te altro che il tuo santo amore..
(S. Alfonso, VVirtù e pregi di S. Teresa Consid. II – passim)
Un link all’opera