-
1. Vangelo e riflessione della 5^ Domenica di Pasqua: “ Io sono la via, la verità e la vita”.
-
2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Gv 14,1-12 Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Gloria.Tv.
- 3. Il prete dei poveri Don Antonio Coluccia trasforma la villa del boss in una Casa Accoglienza – Gloria.Tv.
- 4. L’Ave Maria di Fatima all’organo – Gloria.Tv.
-
5. Dalle Opere di S. Alfonso – Gesù è nostra via, verità e vita per la nostra felicità.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Gv 14,1-12).
“Io sono la via, la verità e la vita”.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre»..
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
___________________
2. Koinonia – Sulla Tua Parola = Gv 14,1-12 – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (5,48). – Gloria.TV.
_________________
3. Il prete dei poveri Don Antonio Coluccia trasforma la villa del boss in una Casa Accoglienza – (dur. 8,19) – Gloria.TV.
4. L’Ave Maria di Fatima all’organo: maestro Toni Bottinellli (dur. 2,58) – Gloria.TV.
_____________
5. Dalle Opere di S. Alfonso – Gesù è nostra via, verità e vita per la nostra felicità.
Tutta la nostra salvezza sta in Gesù Cristo, il quale per mezzo della croce, ove sacrificò per noi la sua vita, ci aprì la via a sperare da Dio ogni bene se siamo fedeli a’ suoi precetti.
Il nostro Salvatore non solo ci ha rivelati nel vangelo i mezzi opportuni a conseguire la vita eterna, ma egli stesso si è fatto nostra via per giungere al cielo: Io sono la via, la verità e la vita. – Via, che conduce al possesso dell’ultimo nostro fine: Verità, che ci ammaestra senza pericolo di errare: Vita, che ci fa vivere contenti in questa terra e beati in paradiso.
Il paradiso è un gran premio, ma bisogna faticare per meritare il paradiso: per faticare con perseveranza bisogna conoscerne il pregio. Con la fede si conosce il pregio, con la speranza si desidera, e con la fatica, cioè coll’esercizio delle virtù si merita.
I mezzi poi debbon esser proporzionati al fine; onde non è possibile coi soli lumi naturali giungere a conoscere, e per conseguenza a desiderare ed a conseguire i beni celesti, che superano la nostra capacità; se il fine è soprannaturale, anche soprannaturali debbon essere i lumi ed i mezzi. Pertanto è venuto un Dio dal cielo per sollevare l’uomo coi lumi della fede e coi mezzi della grazia e dei sacramenti a renderlo atto ad acquistare il cielo.
Chi dunque potrà rifiutar questi precetti, questi lumi e questi mezzi che insegna la rivelazione, senza i quali niuno può ottenere la felicità eterna? Come dunque i precetti evangelici possono renderci infelici, se tutti essi ci spianano la via all’eterna felicità?
Gesù Cristo, per vederci felici in questa e nell’altra vita, ha voluto istruirci colla sua propria bocca e col suo esempio; e per nostra maggior sicurezza ha voluto che tutte le sue dottrine ci fossero lasciate scritte dai suoi discepoli nel nuovo testamento.
cf Riflessioni sulla verità della Divina Rivelazione.
____________________