Vangelo e riflessione – 5 dom QuaresimaC

  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione per la 5a dom. di Quaresima C: “Chi di voi è senza peccato…”.
            • 2. Quinta dom di Quaresima. AnnoC: “Il dito nella polvere” di donline – da Gloria.tv.
            • 3. Chi è Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa? di donline – da Gloria.tv.
            • 4. “Non cediamo al pessimismo, doniamo ai giovani la speranza della vita” di Irapuato di gioiafelice – da Gloria.tv.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Sentimenti di Pastore
          • _________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

_________

1. Vangelo della domenica –  (Gv 8,1-11)
“Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei.”.
In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

________VIDEO_______

2. Quinta domenica di Quaresima Anno C: “Il dito nella polvere” di donline – dur. (4,30) – da Gloria.tv.

3. Chi è Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa? di donline (dur. 2,45) – da Gloria.tv.

_________________

4. Papa Francesco: “Non cediamo al pessimismo, doniamo ai giovani la speranza della vita” di gioiafelice (dur.13,43). – da Gloria.tv.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: Sentimenti di Buon Pastore.

26. Signori miei, stando in Congregazione siamo in obbligo di aspirare alla santità, e per questo il Signore ci ha dato tanti mezzi, che non l’ha né il Re, né il Papa. Non dobbiamo dire mai, basta, mai fermarci, né contentarci di una mediocrità; ma dobbiamo sempre avanzarci un giorno più dell’altro, se vogliamo arrivarci.
27. Fratelli miei, per farci santi dobbiamo patire, e patimenti interni ed esterni e sarebbe una pazzia volere farsi santo senza patire, tutti i santi hanno caminato per la via del patire, e della croce, e così sono arrivati a farsi santi.
28. Padri e fratelli miei, Dio ci ha fatto una gran grazia, col portarci alla Congregazione e questo è un motivo, che ci deve continuamente spingere a camminare avanti. Anzi vi dico, quando state freddi, e svogliati, specialmente nell’Orazione, pensate al gran beneficio, che vi ha fatto Dio, col ritirarvi da mezzo al mondo, e con mantenervi nella casa sua. Questo pensiero certamente deve costringere ognuno ad uscire dallo stato difettoso.
29. La vita nostra deve essere tutta lontana dalle cose secolaresche, e nel trattare, e nel burlare tra di noi, ed anche nello scrivere non dobbiamo servirci de’ modi di quei del mondo.
30. Nel trattare con secolari, sempre dobbiamo insinuare massime di spirito.
31. Padri, e Fratelli miei, dobbiamo fuggire i discorsi di cose di mondo, specialmente nelle ricreazioni la sera, com’è l’antico uso della nostra Congregazione lasciatoci da Monsig. Falcoia.
32. Molto più dobbiamo fuggire l’uso, e molto altro nel predicare, quei pensieri sublimi. Padri, e Fratelli miei, questo mantiene lo spirito dell’Istituto, predicare con stile basso, popolare, e così ha da fare chi vuole portare anime a Gesù Cristo.
33. Padri, e Fratelli miei, che disgusto mi darebbe un soggetto, se cercasse d’andare a casa a trovare i parenti e perché ho sperimentato in molti, che apporta gran danno.
34. Dilettissimi miei, che uno sia tepido, nel servizio di Dio, proviene da mancanza di Fede. .
35. Io quando considero quanto fanno alcuni Signori, per guadagnarsi l’amicizia, e la grazia del Re; e niente si fa per guadagnarsi quella di Dio, tutto è per mancanza di Fede.

Dagli Appunti: Sentimenti di Monsignore
Leggi tutta l’operetta.

Papa Francesco - Il cardinale Jorge Mario Bergoglio è stato eletto il 13 marzo 2013 al quinto scrutinio del Conclave - Già nei suoi primi interventi ha rivelato il suo cuore di Pastore che chiede uno stile di santità ai suoi figli. Le sue parole ricordano quelle di S. Alfonso sopra riportate ne "I sentimenti di Monsignore".