Vangelo e riflessione 4a Domenica_ AvventoC15

A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 4a Domenica di Avvento C: “A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?”.
            • 2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Gloria.TV.
            • 3. La Porta della Misericordia al Getsemani – da Gloria.TV.
            • 4a. Papa: tornare a fare esperienza del perdono di Dio nella Confessione da Gloria.TV.
            • 4b. Inno alla Divina Misericordia da Gloria.TV
            • 5. Canto: Il primo Natale: spettacolo di luci  da Gloria.TV.
            • 6. Tu scendi dalle stelle: canto e cartoon bambini –  da YouTube.
            • 7. S. Alfonso: Amore di Dio in donarci il suo Figlio. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 1,39-45) .
“A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?”.

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta.
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Da Ain-Karin – Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 8,04) – da Gloria.Tv.

___________________

3. La Porta della Misericordia al Getsemani di Franciscan Multimedia Center (dur.3,45) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Papa Francesco: tornare a fare esperienza del perdono di Dio nella Confessione di Irapuato (dur. 3,11) – da Gloria.TV.

_________________

4b. Inno alla Divina Misericordia – Padre Carlo Colafranceschi – di Graziella Raneri (dur. 4,42) – da Gloria.TV.

_________________

5. Canto: Il primo Natale di apvs (dur. 5,10) – da Gloria.TV.

_________________

6.Piccolo Coro Antoniano – Tu scendi dalle stelle – #cartonizecchino di Antoniano di Bologna official (dur.3,08) –  da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso: Amore di Dio in donarci il suo Figlio.

♦ E’ tanto l’amore che Dio porta agli uomini che dopo averli colmati di tante grazie e doni, è giunto fino a donarci il suo medesimo Figlio. In questo mondo siamo noi vermi miserabili, e per noi l’Eterno Padre ha dato il suo Figlio diletto, prima a far una vita in questa terra povera e disprezzata, e finalmente l’ha abbandonato ad una morte la più ignominiosa e la più amara, che mai ha sofferto alcun uomo della terra.
♦ Ma, o Dio eterno, pensate che questo Figlio, che volete morto, egli è innocente, vi ha ubbidito sempre in tutto, voi già l’amate quanto voi stesso, come potete per li peccati nostri condannarlo a morte? Ma il Padre risponde: “Appunto perché è mio Figlio, perché è innocente, perché in tutto mi ubbidisce, voglio che dia per voi la vita, acciocché intendiate l’amore, che io ed esso vi portiamo”.
♦ Lodino per sempre tutte le creature, mio Dio, un eccesso di tanta bontà: che voi per liberare i servi avete voluto far morire il vostro medesimo Figlio.
“Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatti rivivere con Cristo” (Ef 2,4). Questo amore non è stato troppo ad una bontà infinita, qual’è la bontà del nostro Dio. Egli perché è infinito nelle sue perfezioni, è infinito ancora nell’amare.
Oh Dio eterno, e chi mai poteva farci tal dono d’infinito valore, se non voi che siete un Dio d’infinito amore: v’amo dunque, bontà infinita; amore infinito, io vi amo.
Signore, come va che dopo tanto amore dimostrato agli uomini, tra gli uomini son tanto pochi quelli che vi amano? Ma tra questi pochi voglio esser anch’io. Vi amo tanto, che se tutti gli uomini vi lasciassero, io non voglio lasciarvi, mio Dio, mio amore e mio tutto.
O Maria, stringetemi sempre più col mio caro Signore..
(S. Alfonso, da Via della salute, Parte prima – Meditazioni per ogni tempo dell’anno, Amore di Dio in donarci il suo Figlio).
– Leggi tutta la meditazione.

Questo Natale, che porta il sigillo del Giubileo della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco, invita tutti gli uomini di buona volontà a dare segni di vicinanza ai bisognosi, dando espressione concreta alle opere di misericordia corporale e spirituale raccomandate dalla Chiesa.
Questo Natale, che porta il sigillo del Giubileo della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco, invita tutti gli uomini di buona volontà a dare segni di vicinanza ai bisognosi, dando espressione concreta alle opere di misericordia corporale e spirituale raccomandate dalla Chiesa.