-
1. Vangelo e riflessione della 4a Domenica di Pasqua B: “Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”.
-
2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
- 3. La Sacra Sindone. – da Gloria.TV.
- 4. Video-canto “Gesù buon pastore” – da YouTube.TV.
- 5. Video: Madonna del Buon Consiglio – da Gloria.TV.
- 6. Redentoristi – Auguri Pasquali – da YouTube.
- 7. Un insegnamento di S. Alfonso – Il sacerdote, uomo dello Spirito.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Gv 10,11-18).
“Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”.
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
.
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi, Terra Santa – di Koinonia (dur. 7,53) – da Gloria.Tv.
___________________
3. Porta a Porta – Speciale Sindone del 29-3-2013 di Francesca80 (dur.24,35) – da Gloria.TV.
_________________
4. Video Canto: Gesù buon pastore di anna maria bala (dur.4,19) – da YouTube.
_________________
5. Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano (RM) – di fatima (dur.2,11) – da Gloria.TV.
_________________
6. Redentoristi – Auguri Pasquali del Superiore della Provincia Romana dei Redentoristi di Redentoristi San Sperate (dur.7,04) – da YouTube
_________________
7. Un insegnamento di S. Alfonso – Il sacerdote, uomo dello Spirito.
S. Agostino afferma: “Rendere giusto un peccatore è opera più grande che creare cielo e terra”. Scrive s. Ambrogio: “L’ufficio del sacerdote è lo stesso dello Spirito Santo”. Ecco perché Gesù nel concedere ai sacerdoti la facoltà di assolvere, “soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete, non saranno perdonati» (Gv 20,22). Diede loro lo Spirito suo, cioè lo Spirito Santo, costituendoli “collaboratori di Dio nel suo campo” (1 Cor 3,9).
Con buone ragioni, quindi, s. Clemente Alessandrino chiama il sacerdote “Dio sulla terra”. E papa Innocenzo III aggiunge: “I sacerdoti per la dignità del loro ufficio prendono il nome di Dio”.
“Ora quale contraddizione sarebbe – scrive s. Ambrogio – vedere un onore tanto sublime in una persona dalla vita indegna; una professione divina fatta da persona che vive nell’illegalità. L’attività deve rispondere al ruolo”. Sarebbe come incastonare una gemma su un cumulo di fango. – “Entrino – scrive s. Gregorio – nella patria celeste i sacerdoti dalle mani pulite. Gli altri siano subito spediti tra i supplizi dell’inferno”.
(Alfonso Amarante, dalla “Selva di materie predicabili e istruttive, di S. Alfonso”)