-
1. Vangelo e riflessione per la 4 dom. del Tempo Ordin.C: “Nessun profeta è bene accetto nella sua patria”.
-
2. Quarta dom. del Tempo Ordin.C – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista. – da YouTube.
-
3. Giornata della vita = Il Cardinale e la bambina buttata nel cassonetto – donline da Gloria.tv.
-
4. Credo Domine, Inno dell’Anno della Fede – eziococo da Gloria.tv.
-
5. Una riflessione di S. Alfonso: La della Madonna
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
_________
1. Vangelo della domenica – (Lc 4,21-30)
Nessun profeta è bene accetto nella sua patria
In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
________VIDEO_______
2. “Quarta dom. del Tempo Ordin. Anno C”. – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista dal Monastero di S. Chira in Nocera Inferiore – dur. 10,36 – da YouTube.
__________________
3. Giornata della vita = Lettera del Cardinale alla bambina buttata nel cassonetto – (3,41) – donline da Gloria.tv.
_________________
4. Credo Domine, Inno dell’Anno della Fede – eziococo da Gloria.tv.. (dur.8,49).
_________________
5. Una riflessione di S. Alfonso: La povertà di Maria.
Il nostro amoroso Redentore, per insegnarci a disprezzare i beni mondani, voll’esser povero su questa terra. Onde poi Gesù Cristo esortava a chiunque volesse esser suo seguace: “Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi (Mt. 19, 21).
Ecco la sua discepola più perfetta, Maria, che ben seguì il suo esempio. Prova il P. Canisio che la S. Vergine coll’eredità lasciatale da’ suoi genitori avrebbe potuto vivere ben comodamente, ma ella si contentò di restar povera con serbarsi poca porzione, dispensando tutto il resto per limosina al tempio ed a’ poveri.
Vogliono molti che Maria facesse anche voto di povertà; e si sa aver ella stessa rivelato a S. Brigida. I doni ricevuti da’ santi Magi non dovevano certamente essere di poco prezzo, ma tutti li distribuì a’ poveri; così attesta S. Bernardo.
E che subito la divina Madre avesse dispensati i suddetti doni, si deduce dal vedere ch’ella andando al tempio non offerì l’agnello ch’era l’offerta de’ benestanti, come nel Levitico…
(da Via della salute, I, 23)
Leggi tutto il testo originale.