Vangelo e riflessione 32a Domenica Tempo Ord_ 2017

  L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 32a Domenica del Tempo Ordinario Anno A:  “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”.
    • 2. Video –  Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,1-13) da Totus tuus – da YouTube
    • 3. Video – “Il Cantico dei Cantici” riletto dal Card. Ravasi –  da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – ‘Ndrangheta, Gratteri: “Don Antonio Polimeni e don Giorgio Fallara? Primi martiri” – da Gloria.Tv
    • 4b. Video – Accompagnare i morti con la preghiera  – da Gloria.Tv
    • 5. Nuovi schiavi e diritti negati  – da Gloria.Tv.
    • 6. CSsR – Volo sul Colle Sant’Alfonso dei Redentoristi – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Prepararsi per tempo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 25,1-13.
“Ecco lo sposo! Andategli incontro!”.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora»..

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Video- Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,1-13) da Totus tuus (dur. 07,26) – da YouTube.

_________________

3. Video – “Il Cantico dei Cantici” riletto dal Card. Ravasi di nazarenolanciotti (dur. 31:36) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – ‘Ndrangheta, Gratteri: “Don Antonio Polimeni e don Giorgio Fallara? Primi martiri” di gioiafelice (dur. 03:53)  – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Accompagnare i morti con la preghiera di nazarenolanciotti (dur 18:41) – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Nuovi schiavi e diritti negati di gioiafelice (dur. 06:30 – da Gloria.Tv.

_____________

6. Video CSsR – Volo sul Colle Sant’Alfonso di eliosfederico (dur. 1,26) – da YouTube.

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Prepararsi per tempo.

♦ Tutti confessano che si ha da morire, e morire una sola volta; e che non vi è cosa di maggiore conseguenza di questa, poiché dal punto della morte dipende l’esser beato, o disperato per sempre.
♦ Tutti sanno poi che dal viver bene o male dipende il fare una buona o mala morte.
E poi come va che dalla maggior parte de’ cristiani si vive, come non si avesse mai a morire, o come poco importasse il morir bene o male? Si vive male, perché non si pensa alla morte,
♦ Bisogna persuaderci che il tempo della morte non è proprio per aggiustare i conti, affin di assicurare il gran negozio dell’eterna salute. I prudenti del mondo negli affari di terra prendono a tempo opportuno tutte le misure per ottenere quel guadagno, quel posto, quel matrimonio; per la sanità del corpo non differiscono assolutamente i rimedi necessari…
♦ Non è pazzo quel nocchiero, che trascurasse a provvedersi d’ancore e di gomene sino a quando non arriva la tempesta? Tale appunto è quel cristiano, che si riduce ad aggiustar la coscienza, quando è arrivata la morte.
Il tempo della morte è tempo di tempesta, di confusione; allora i peccatori chiamano Dio in aiuto, ma per solo timore dell’inferno, a cui si vedono vicini, senza vera conversione… Non basta allora prendere i sacramenti; bisogna morire odiando il peccato e amando Dio sopra ogni cosa. Ma come odierà i piaceri illeciti, chi sino ad allora li avrà amati? Come amerà Dio allora sopra ogni cosa, chi sino a quel punto avrà amato le creature più di Dio?
Il Signore chiama stolte quelle vergini che volevano apparecchiar le lampade, quando già veniva lo sposo. Tutti temono la morte subitanea, perché allora non vi è tempo di aggiustare i conti. Tutti confessano che i Santi sono stati i veri savi, perché si sono preparati alla morte, prima che giungesse la morte.
E noi che facciamo? vogliamo aspettare ad apparecchiarci a morir bene, quando la morte sarà già vicina? Bisogna dunque fare al presente quel che vorremo aver fatto in morte. 

(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione X – Punto I)
Leggi tutto.

Custodire il senso del pudore in una società come la nostra può apparire fuori del tempo, ma restituisce alla persona un alone di dignità vera, profonda, che attira ancora. Papa Francesco non esita a parlare della necessità di recuperare il senso del pudore, ma senza moralismi, e spiega che l’obiettivo finale è quello di inquadrare la sessualità nella logica del dono che si nutre di stima, rispetto, e accoglienza.