Vangelo e riflessione 2a Domenica Quares_ 2017

L’annuncio della Parola oggi

            • 1.Vangelo e riflessione 2a Domenica Quares_ 2017: “Il suo volto brillò come il sole”- La Trasfigurazione.
            • 2. Videoriflessione sul vangelo – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.Tv.
            • 3. Quaresima … è tempo di Amare – da Gloria.TV.
            • 4a. Shorouq Society for Women, una “luce” a Betania – da Gloria.TV.
            • 4b. Novena a San Giuseppe – da Gloria.TV.
            • 5. Carrellata alla Certosa di Serra San Bruno – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Per la festa del Redentore: intervista a Padre P. Saturno – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: Assaggio di paradiso.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica (Mt 17,1-9)
“Il suo volto brillò come il sole”.

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Mt 17,1-9 –  di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 07:33) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Quaresima … è tempo di Amare di  nazarenolanciotti (dur. 08:40) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Shorouq Society for Women, una “luce” a Betania  di Franciscan Multimedia Center (dur. 03:59) – da Gloria.TV. 

_________________

4b. Novena a San Giuseppe di Irapuato (dur. 12:22) – da Gloria.TV. 

 _________________

5.  Carrellata alla Certosa di Serra San Bruno di Lomorandagio (dur. 05:20) – da Gloria.TV

_________________

6. CSSR – Per la festa del Redentore 2016: intervista a Padre P. Saturno, di Medianews24live (dur. 2,39) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Assaggio di paradiso.

♦ Nel corrente vangelo si legge che un giorno il nostro Salvatore volendo dare ai suoi discepoli un saggio della bellezza del paradiso per animarli a faticare per la divina gloria, si trasfigurò, e fece loro vedere la bellezza del suo volto.
♦ Allora s. Pietro per la dolcezza e giubilo che ne intese, esclamò: Signore, fermiamoci in questo luogo, né partiamo più di qua; poiché il solo vedervi ci consola più che tutte le delizie della terra.
Fratelli miei, affatichiamoci nella vita che ci resta per guadagnarci il paradiso. Il paradiso è un bene così grande, che Gesù Cristo ha voluto sacrificare la sua vita sopra la croce per acquistarcelo. Sappiate che la maggior pena che tormenta i poveri dannati nell’inferno, è la pena di aver perduto il paradiso per loro colpa.
I beni del paradiso, le sue delizie, i gaudi, le dolcezze si possono acquistare, ma non si possono spiegare, né comprendere, se non da quelle anime felici che le godono. Ma diciamone quel poco che possiamo dirne quaggiù, colla scorta delle divine scritture.
Dice l’apostolo Paolo: “I beni immensi da Dio preparati alle anime che l’amano, non possono comprendersi da ogni uomo che vive in questa terra.
♦ S. Bernardo, scrivendo del paradiso, dice: “O uomo, se vuoi intendere che cosa vi è in paradiso, sappi che in quella patria felice non vi è cosa che possa dispiacerti, e vi è tutto quel che puoi desiderare”. 

(S. Alfonso, Sermone per la Domenica II di Quaresima, Del paradiso, p.409-410).
Leggi tutto il sermone

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte… Oggi Gesù continua a chiamare giovani di tutto il mondo a continuare la sua missione. I Missionari Redentoristi rispondono con gioia ad annunziare l’abbondante Redenzione operata da Cristo Redentore.