Vangelo e riflessione 2a Domenica di NataleC15

Natale2xL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 2a Domenica di NtaleC: “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.
            • 2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Gloria.TV.
            • 3. Video – La Santa Notte di Natale a Betlemme – da Gloria.TV.
            • 4a. Papa Francesco Visita il Presepe – da Gloria.TV.
            • 4b. Video: La visita dei Magi  da Gloria.TV
            • 5. Detenuti confezionano ostie per la celebrazione.  da Gloria.TV.
            • 6. “Quanno nascette Ninno” –  da YouTube.
            • 7. S. Alfonso: Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – (Gv 1,1-5.9-14) .
“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.
Dal Vangelo secondo Giovanni
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta.
Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto.
Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome,
i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre,
pieno di grazia e di verità.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione sulla Santa Famiglia di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 6,57) – da Gloria.Tv.

___________________

3. La Santa Notte di Natale a Betlemme di Franciscan Multimedia Center (dur. 3,17) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Papa Francesco Visita il Presepe In Piazza San Pietro 31/12/2015 di nazarenolanciotti  (dur. 11,04) – da Gloria.TV.

_________________

4b. Da film: La visita dei Magi – di gioiafelice (dur. 6,39) – da Gloria.TV.

_________________

5. Detenuti confezionano ostie per la celebrazione – di gioiafelice (dur.4,30) – da Gloria.TV.

_________________

6. Francesca Marini e Peppe Barra – “Quanno nascette Ninno”  (dur. 4,58) –  da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso: Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.

O dolce, o amabile, e santo mio Bambino, voi per farvi amare dagli uomini non avete saputo più che fare. Basta dire che da Figlio di Dio vi siete fatto figlio dell’uomo; e tra gli uomini avete voluto nascere come tutti gli altri bambini, ma più povero e più avvilito degli altri, eleggendovi una stalla per casa, una mangiatoia per culla, e un poco di paglia per letto.
 Avete voluto comparire a noi la prima volta in questa sembianza di povero pargoletto, per cominciare così a tirarvi i nostri cuori sin dalla vostra nascita; seguendo poi per tutta la vostra vita a dimostrarci sempre maggiori segni del vostro amore, sino a voler morire svenato e svergognato sopra di un legno infame.
  E come avete potuto poi trovare tanta sconoscenza appresso la maggior parte degli uomini, mentre vedo che pochi vi conoscono, e più pochi sono quelli che v’amano? Ah Gesù mio, tra questi pochi voglio essere anch’io. Per lo passato io pure v’ho sconosciuto, e scordato del vostro amore non ho atteso che a soddisfarmi, senza far conto di voi e della vostra amicizia. Ma ora conosco il male che ho fatto: me ne dolgo, me ne dispiace con tutto il cuore.
  Bambino mio, e Dio mio, perdonatemi per i meriti della vostra santa infanzia. Io vi amo, e vi amo tanto, o Gesù mio… Ma voi sapete la mia debolezza, sapete i tradimenti che vi ho fatti, per pietà non mi abbandonate; altrimenti io tornerò ad essere peggiore di prima.
  O Maria, o gran Madre del Verbo Incarnato, non mi abbandonate neppure voi che siete la madre della perseveranza e la dispensiera delle divine grazie. Aiutatemi e aiutatemi sempre; col vostro aiuto, o speranza mia, confido d’esser fedele a Dio sino alla
morte.

S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso secondo, Il Verbo Eterno da grande s’è fatto piccolo,
– Leggi tutta la meditazione.

Porte sante della Misericordia - La Porta santa è la porta di una basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione di un Giubileo. Il rito più conosciuto del Giubileo è proprio l'apertura della porta. Hanno una porta santa le quattro basiliche papali di Roma, San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. Il rito della porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un "percorso straordinario" verso la salvezza. - Per il Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha concesso l'apertura di migliaia di Porte della Misericordia in ttto il mondo.
Porte sante della Misericordia – La Porta santa è la porta di una basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione di un Giubileo. Il rito più conosciuto del Giubileo è proprio l’apertura della porta. Hanno una porta santa le quattro basiliche papali di Roma, San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. Il rito della porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un “percorso straordinario” verso la salvezza. – Per il Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha concesso l’apertura di migliaia di Porte della Misericordia in ttto il mondo.