Vangelo e riflessione 2a Domenica di NataleC15 Santa Famiglia

Lo troverete in una mangiatoia.
Lo troverete in una mangiatoia.

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 2a Domenica di NtaleC – La Santa Famiglia: “Gesù stava loro sottomesso”.
            • 2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Gloria.TV.
            • 3. Video – La Storia del Presepe.
            • 4a. Tu Scendi dalle Stelle da Gloria.TV.
            • 4b. Papa Francesco: Catalogo della Misericordia da Gloria.TV
            • 5. Passeggeri islamici salvano passeggeri cristiani.  da Gloria.TV.
            • 6. “Tu scendi dalle stelle e Quanno nascette Ninno”  –  da YouTube.
            • 7. S. Alfonso: Cristo ha scelto di vivere umilmente e poveramente. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 1,39-45) .
“Gesù venne a Nàzaret e stava loro sottomesso”.

II genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione sulla Santa Famiglia di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 7,38) – da Gloria.Tv.

___________________

3. La Storia del Presepe di nazarenolanciotti (dur.12,10) – da Gloria.TV.

_________________

4a. “Tu Scendi dalle Stelle”  da Ti lascio una canzone – di nazarenolanciotti (dur.2,48) – da Gloria.TV.

_________________

4b. Papa Francesco: Catalogo della Misericordia di LDCaterina63 (dur. 13,10) – da Gloria.TV.

_________________

5.  Misericordia: Passeggeri islamici salvano passeggeri cristiani. (dur. 5,10) – da Gloria.TV.

_________________

6. “Tu scendi dalle stelle e Quanno nascette Ninno”  con Massimo Ranieri – da Assisi (dur. 3,55) –  da YouTube.

“Tu scendi dalle stelle e Quanno nascette Ninno” Massimo Ranieri da Assisi (dur. 3,55)

_________________

7. S. Alfonso: Cristo ha scelto di vivere umilmente e poveramente.

♦ L’angelo annunziò ai pastori la nascita del Messia, e i segni che diede loro per ritrovarlo e riconoscerlo, furono tutti segni d’umiltà; “Quel bambino che troverete in una stalla fasciato tra panni, e collocato in una mangiatoia sulla paglia, quello sappiate che è il vostro Salvatore”. Così si fa trovare un Dio che viene in terra a distruggere la superbia.
♦ La vita poi che Gesù Cristo fece in Egitto, dopo essere stato esiliato, fu conforme alla sua nascita. Visse ivi, per quegli anni che vi stette, da forestiero, sconosciuto e povero; ivi chi mai lo conosceva? chi ne faceva conto?
♦ Ritornò nella Giudea; e la sua vita non fu molto dissimile da quella che avea fatta in Egitto. Visse per trent’anni in una bottega, stimato da tutti per figlio d’un semplice artigiano, facendo l’officio di semplice garzone, povero, nascosto e disprezzato.
In quella santa famiglia non vi erano né servi, né serve. Un solo servo vi era in questa casa, ed era il Figlio di Dio, che volle farsi figlio dell’uomo, cioè di Maria, per farsi umile servo, e qual servo ubbidire ad un uomo e ad una donna: “Ed era sottomesso a loro”.
(S. Alfonso,  Novena del Santo Natale, Discorso primo – Il Verbo Eterno da sublime si fece umile).

– Leggi tutta la meditazione.

La festa della Sacra Famiglia, in quest'anno del Giubileo della Misericordia, richiama fortemente i credenti e gli uomini di buona volontà all'accoglienza generosa e ospitale di tante famiglie in fuga dalla guerra, dalla violenza, dalla fame e in cerca di un futuro "umano" dei propri figli.
La festa della Sacra Famiglia, in quest’anno del Giubileo della Misericordia, richiama fortemente i credenti e gli uomini di buona volontà all’accoglienza generosa e ospitale di tante famiglie in fuga dalla guerra, dalla violenza, dalla fame e in cerca di un futuro “umano” dei propri figli.