Vangelo e riflessione 28a Domenica_TOC16

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 28a Domenica TOC_2016: “Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!”.
            • 2. Videoriflessione Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade  – Gloria.TV.
            • 3. Una pizza davvero speciale in Terra Santa – da Gloria.TV.
            • 4a. Il Papa: vicinanza e preghiera con i terremotati.
            • 4b. Andrea Bocelli, la mia voce per i terremotati – da Gloria.TV.
            • 5. La straordinaria vita di Bartolo Longo – da Gloria.TV.
      • 6. CSSR – La  Processione di San Gerardo Maiella a  Muro Lucano – da YouTube.
      • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Il giudizio del mondo non conta.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – (Lc 17,11-19).
“Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!”.

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Lc 17,11-19 di Koinonia (dur. 08:44) – Gloria.TV.

___________________

3. Una pizza davvero speciale in Terra Santa di Franciscan Multimedia Center (dur. 02:42) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Papa Francesco: vicinanza e preghiera con i terremotati,  di Viva il Papa  (dur. 04:18) – da Gloria.TV. 

4b. Andrea Bocelli, la mia voce per i terremotati, con la partecipazione di Raoul Bova di gioiafelice (dur. 02:17) – da Gloria.TV.

 _________________

5. La straordinaria vita di Bartolo Longo, un modello per tanti laici, di Antonio Norrito (dur. 41:05) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR –  La  Processione di San Gerardo Maiella a  Muro Lucano 02-09-2016 di Paolo Giulietti  (dur. 4,36) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Il giudizio del mondo non conta.

♦  Chi ama Dio e vuol salvarsi, deve disprezzare il mondo e ogni rispetto umano; e ognuno, in ciò, deve farsi forza. Santa Maria Maddalena, quando in un convito, alla presenza di tanta gente, andò a gettarsi ai piedi di Gesù, lavandoli con le sue lacrime ed asciugandoli con i suoi capelli, dovette farsi molto forza per vincere il rispetto umano, le mormorazioni e le derisioni del mondo. Così, però, si fece santa e meritò che Gesù la perdonasse, anzi la lodasse per il suo grande amore: Le sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato (Lc 4,47).
♦ Un giorno san Francesco Borgia, mentre stava portando ai carcerati una pignatta di brodo che teneva sotto il mantello, sulla via s’incontrò con il figlio che andava pomposamente a cavallo, in compagnia di altri. Il santo si vergognava di far vedere quello che portava. Allora, per vincere quel rispetto umano, che fece? Si tolse la pignatta di sotto il mantello e se la pose sulla testa: e così si burlò del mondo.
Gesù, nostro capo e maestro, mentre stava sulla croce, era deriso dai soldati: Se sei il Figlio di Dio, scendi dalla croce! (Mt 27,40) e dai sacerdoti: Ha salvato gli altri, non può salvare se stesso! (ivi, v. 42). Però egli non scese dalla croce, ma rimase con forza attaccato ad essa fino alla morte. E così vinse il mondo.
Cerchiamo di fare ciò che piace a Dio, e basta. San Girolamo ringraziava Dio per averlo fatto degno di essere odiato dal mondo: “Ringrazio il mio Dio, se sono degno che il mondo mi odi”.Infatti Gesù ha chiamato beati i suoi discepoli, quando gli uomini li avrebbero odiati (cf. Lc 6,22).
♦ Cristiani miei, lasciamo che i mondani dicano quello che vogliono, e continuiamo a fare ciò che piace a Dio, il quale poi ci premierà nell’altra vita, se sapremo farci violenza nel disprezzare le contraddizioni degli uomini.
Ognuno deve comportarsi come se nel mondo ci fossero soltanto lui e Dio. Quando i cattivi ci prendono in giro, raccomandiamoli a Dio come poveri ciechi che rischiano di perdersi. Riguardo a noi, invece, ringraziamo il Signore che ci dà luce per capire, e proseguiamo il nostro cammino. Bisogna vincere tutto, per ottenere il tutto.

(S. Alfonso, Sermoni compendiati, XXVII, I).
Un link all’originale

Haiti ancora nella stretta del martirio della natura. Devastante terremoto nel 2010; desolante uragano in questi giorni scorsi. Cosa fare? Innanzitutto far vincere la nostra umanita: vicinanza spirituale a quanti sono stati colpiti dalla calamità, affidare i defunti alla misericordia di Dio, perché li accolga nella sua luce, mettere in campo gli aiuti e la solidarietà in questa nuova prova che conosce questo martoriato Paese.
Haiti ancora nella stretta del martirio della natura. Devastante terremoto nel 2010; desolante uragano in questi giorni scorsi. Cosa fare? Innanzitutto far vincere la nostra umanità: vicinanza spirituale a quanti sono stati colpiti dalla calamità, affidare i defunti alla misericordia di Dio, perché li accolga nella sua luce, mettere in campo gli aiuti e la solidarietà in questa nuova prova che conosce questo martoriato Paese.