L’annuncio della Parola oggi
-
-
-
-
-
-
1. Vangelo e riflessione della 21a Domenica Tempo Ord.: “Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli”.
-
2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
- 3. Video – Cantate Domino di G. F. Handel – da Gloria.TV.
- 4a. Video – Speciale Soul – Meeting Rimini 2017 – Horacio Morel – da Gloria.TV.
- 4b. Video – Speciale Soul – Meeting Rimini 2017 – suor Rosemary Nyirumbe – Gloria.TV.
- 5. Video -Tropea – Culture a confronto 2017 – da Youtube.
- 6. CSsR Video – Da 50 anni i Redentoristi in Madagascar – da Youtube.
-
7. Dalle Opere di S. Alfonso – In Pietro la Chiesa visibile.
-
-
-
-
-
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Mt 16,13-20).
“Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli.”.
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
_________________
2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi di Koinonia (07:21) – da Gloria.TV.
_________________
3. Video – Cantate Domino di G. F. Handel di gioiafelice (dur. 01:33) – da GloriaTV.
_________________
4a. Video – Speciale Soul – Meeting Rimini 2017 – Horacio Morel ospite di Monica Mondo di nazarenolanciotti (dur. 13:58) – da GloriaTV.
_________________
4b. Video – Speciale Soul – Meeting Rimini 2017 – suor Rosemary Nyirumbe ospite di Monica Mondo di nazarenolanciotti (dur. 17:38) – da Gloria.TV.
_________________
5. Video – Tropea – Culture a confronto 2017 – TG3 di sclifecommunication – da YouTube.
_________________
6. CSsR – Da 50 anni i Redentoristi in Madagascar di TOSAKAmg (dur. 1.52,10) (in malgascio) – da YouTube.
_________________
7. Dalle Opere di S. Alfonso – In Pietro la Chiesa visibile.
Gesù Cristo, parlando degli apostoli che lasciava al mondo per propagatori della sua chiesa, disse loro. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte; una città sul monte non può esser celata agli occhi degli uomini: e così dichiarò che la chiesa non può esser visibile a tutti.
Lo stesso dichiarò nel ministero delle chiavi dato a s. Pietro ed a’ suoi successori, con quelle parole: “E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”.
In ogni tempo è stato e sempre sarà necessario che la chiesa sia visibile, acciocché ognuno possa in ogni tempo apprendere la vera dottrina circa i punti di fede ed i precetti morali da’ pastori della chiesa, ricevere da essi i sacramenti, esser indirizzato per la via della salute ed illuminato e corretto, se mai egli erra.
Altrimenti, se in qualche tempo la Chiesa fosse nascosta ed invisibile, a chi allora dovrebbero ricorrere gli uomini per sapere ciò che han da credere e ciò che han da operare? Come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi?
Se i maestri sono occulti ed ignoti, come i popoli possono essere istruiti nelle massime della salvezza?
Inoltre scrisse s. Paolo: “Obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perché essi vegliano su di voi, come chi ha da renderne conto“. Or come potrebbero i fedeli render questa ubbidienza, comandata da s. Paolo, ai loro prelati, se la Chiesa fosse invisibile e nascosta agli occhi umani, e fossero per conseguenza anche nascosti i pastori di quella?
Ma no, dice lo stesso apostolo; perché “il Signore a questo fine ha destinati nella sua chiesa apostoli e pastori e dottori visibili che insegnassero la vera dottrina e guidassero le loro pecorelle per la retta via della salvezza, e così non restassero ingannate dai falsi maestri di errori: “È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri… Questo affinché non siamo più come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, secondo l’inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell’errore“.
(S. Alfonso, Opera dogmatica contra gli eretici pretesi riformati, Trattato XVI, nn.4-5)
– Leggi tutto il capitolo.
_________________