-
1. Vangelo e riflessione per la 2 dom. del Tempo Ordin.: “Il miracolo di Cana”.
-
2. Il miracolo di Cana – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista. – da YouTube – Parte I.
-
3. Il miracolo di Cana – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista. – da YouTube – Parte II.
-
4. Per l’unità dei cristiani – donline da Gloria.tv.
-
5. Una riflessione di S. Alfonso sul Battesimo di Gesù.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
_________
1. Vangelo della domenica – (Gv 2,1-12)
A Cana di Galilea fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù.
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui..
________VIDEO_______
2. Il miracolo di Gesù a Cana- Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista – dur. 10,6 – da YouTube- Parte I.
__________________
3. Il miracolo di Cana – Video riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista. – da YouTube – Parte II (dur.6,27).
_________________
4. Per l’unità dei cristiani – donline da Gloria.tv. (dur.3,02).
_________________
5. Una riflessione di S. Alfonso: La speranza della Madonna.
Molto più poi Maria dimostrò questa sua confidenza, allorché domandò al Figlio la grazia del vino per gli sposi di Cana. Anche dopo la risposta di Gesù, con cui parea chiaro che le fosse negata la dimanda, ella confidata nella divina bontà, soggiunse alla gente di casa che avessero fatto quel che loro diceva il Figlio, perché la grazia era sicura. Come in fatti Gesù Cristo fece empire i vasi d’acqua e poi la convertì in vino.
Impariamo dunque da Maria a confidare come si dee, principalmente nel grande affare della salute eterna, dove sebbene anche vi bisogna la nostra cooperazione, nulladimeno dobbiamo solo da Dio sperare la grazia per conseguirla; diffidando affatto delle nostre proprie forze, e dicendo ciascuno coll’Apostolo: Tutto posso in Colui che ni fà forza (Fil 4,13).
Ah Signora mia santissima, dopo Gesù tu sei tutta la speranza mia; così ti chiamava S. Bernardo e così voglio chiamarti anch’io
(da Via della salute, I, 23)
Leggi tutto il testo originale.