L’annuncio della Parola oggi
-
1. Vangelo e riflessione della Domenica 1ª del Tempo di Avvento A: “Vegliate, per essere pronti al suo arrivo”.
-
2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
-
3. Buon Avvento – da Gloria.TV.
- 4a. Papa Francesco, intervista a chiusura del Giubileo – da Gloria.TV.
- 4b. Una fede eroica: i cristiani ad Aleppo – da Gloria.TV.
- 5. Card. Scola su Carlo Acutis, il bambino “eucaristico” – da Gloria.TV.
- 6. CSSR – Redentoristi a Pattaya (inglese) – da YouTube.
-
7. Una riflessione di S. Alfonso: l diluvio nella condotta della Divina Provvidenza.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Mt 24,37-44)
“Vegliate, per essere pronti al suo arrivo”.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Video-riflessione su Mt 24,37-44 – di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 07:04) – da Gloria.Tv.
_________________
3. Buon Avvento di di Irapuato (dur. 03:02) – da Gloria.Tv.
_________________
4a. Papa Francesco, intervista a chiusura del Giubileo della Misericordia, di nazarenolanciotti (dur. 39:19) – da Gloria.TV.
4b. Una fede eroica: i cristiani ad Aleppo di nazarenolanciotti (dur. 04:18) – da Gloria.TV.
_________________
5. Il Card. Scola su Carlo Acutis, il bambino “eucaristico” di gioiafelice (dur. 09:14) – da Gloria.TV.
_________________
6. CSSR – I Redentoristi a Pattaya, Thailandia di FrRayFoundation (dur. 04,39) – da YouTube.
_________________
7. Dalle opere di S. Alfonso – 1775 – Il diluvio nella condotta della Divina Provvidenza.
♦ Iddio fondò la sua chiesa, eleggendo per suo popolo quei pochi che gli erano restati fedeli dalla moltitudine di tutti gli altri immersi nelle tenebre del vizio e dell’infedeltà… e castigò tutti gli altri che, nonostante il castigo del diluvio predicato da Noè da parte del Signore, vollero restare ostinati nelle loro scelleratezze, facendoli morir sommersi col diluvio universale.
♦ Nondimeno il Signore preservò dal comune flagello nell’arca la famiglia di Noè, la quale presto si moltiplicò, e di nuovo riempì la terra.
♦ E da quel tempo sino alla venuta del Messia procurò Dio di conservar nel suo popolo per mezzo dei profeti i lumi già dati ai patriarchi, replicando loro la promessa e la speranza del rimedio de’ mali cagionati dal peccato colla venuta del Redentore.
♥ Giunge poi il tempo della redenzione; scende dal cielo il Figliuolo di Dio, si veste di carne umana nell’utero della vergine Maria, e dopo avere illuminata la terra per lo spazio di trent’anni con i suoi divini esempi annunzia la salute al suo popolo e predica la nuova legge.
♥ Ma perché il popolo ricusa di riconoscerlo per suo Salvatore e lo riprova con farlo morire in croce condannato da Pilato, il Signore riprova questo suo popolo ed in pena di non averlo voluto credere dopo tante chiare predizioni e segni certi della sua venuta dispone che per mezzo dei romani sia discacciato dal proprio regno e vada ramingo e disperso per la terra, palesando da se stesso con ciò la pena della sua ostinazione.
♥ All’incontro Iddio si elegge un popolo nuovo, chiamando un gran numero di gentili ad abbracciar la fede per mezzo degli apostoli; ed i chiamati vengono ubbidienti a comporre la nuova chiesa, che sempre è stata e sarà sostenuta dal Signore per mezzo della croce, poiché in virtù della croce è stata abbracciata la fede per tutta la terra.
(S. Alfonso, Condotta ammirabile della Divina Provvidenza in salvar l’uomo per mezzo di Gesù Cristo, nn. 5-7).
Un link all’originale