Vangelo e riflessione 1a Domenica_ AvventoC15

Comparire davanti al Figlio dell’uomo
Davanti al Figlio dell’uomo

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 1a Domenica di Avvento C: “La vostra liberazione è vicina”.
            • 2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Gloria.TV.
            • 3. Papa Francesco in Africa: discorso a Catechisti e Insegnanti – da Gloria.TV.
            • 4a. Papa Francesco in Africa: l’abbraccio della gente tra canti e preghiere da Gloria.TV.
            • 4b. Papa Francesco in Africa: Vescovi e Presidente Uhuru si uniscono alla gioia da Gloria.TV
            • 5. Breve storia della Medaglia Miracolosa da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Un bambino al centro… –  da YouTube.
            • 7. S. Alfonso: Il disegno eterno di Dio sulla sua Chiesa. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 21,25-28.34-36) .
“La vostra liberazione è vicina”.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo»..

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 6,12) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Papa Francesco in Africa: discorso a Catechisti e Insegnanti –  di nazarenolanciotti      (dur. 11,00) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Papa Francesco in Africa: l’abbraccio della gente tra canti e preghiere –  (dur. 1,18) da Gloria.TV.

_________________

4b. Papa Francesco in Africa: Vescovi e Presidente Uhuru si uniscono alla gioia –  (dur. 5,54) da Gloria.TV.

_________________

5. Breve storia della Medaglia Miracolosa di LDCaterina63 (dur. 11,57) – da Gloria.TV.

_________________

6. Redentoristi Pagani – Un bambino al centro… –  (dur. 4,27) da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso: Il disegno eterno di Dio sulla sua Chiesa.

 Dalla moltitudine degli uomini immersi nelle tenebre del vizio e dell’infedeltà Dio elesse per suo popolo quelli che gli restano fedeli.
♣ Sino alla venuta del Messia procurò Dio di conservar nel suo popolo per mezzo dei profeti i lumi già dati ai patriarchi, replicando loro la promessa e la speranza del rimedio dei mali cagionati dal peccato con la venuta del Redentore.
♣ Giunge poi il tempo della redenzione; scende dal cielo il Figliuolo di Dio, si veste di carne umana nell’utero della vergine Maria, e dopo avere illuminata la terra per lo spazio di trent’anni con i suoi divini esempi annunzia la salute al suo popolo e predica la nuova legge.
♣ Ma perché il popolo ricusa di riconoscerlo per suo Salvatore e lo riprova con farlo morire in croce condannato da Pilato, il Signore riprova questo suo popolo ed in pena di non averlo voluto credere dopo tante chiare predizioni e segni certi della sua venuta dispone che per mezzo dei romani sia discacciato dal proprio regno e vada ramingo e disperso per la terra, palesando da se stesso con ciò la pena della sua ostinazione.
All’incontro si elegge Iddio un popolo nuovo, chiamando un gran numero di gentili ad abbracciar la fede per mezzo degli apostoli; ed i chiamati vengono ubbidienti a comporre la nuova chiesa, che sempre è stata e sarà sostenuta dal Signore per mezzo della croce, poiché in virtù della croce è stata abbracciata la fede per tutta la terra.
(da S. Alfonso Maria de Liguori, Condotta ammirabile della Divina Provvidenza in salvar l’uomo per mezzo di Gesù Cristo, nn. 5-7).
Leggi tutto.

Papa Francesco in Africa. - Mentre il mondo (e l'Europa soprattutto) vive giorni di ansia per un terrorismo che si sta dimostrato molto duro da battere, colpisce la gioia e la felicità di quelle popolazioni d'Africa che stanno accgliendo Papa Francesco, sprattutto quelle più emarginate. C'è sempre la speranza di poter vivere in un mondo più giusto e più buono. Il cammino dell'Avvento e il Giubileo della Misericordia, prossimo all'apertura, possono aiutare a concretizzare scelte più umane per vivere meglio.
Papa Francesco in Africa. – Mentre il mondo (e l’Europa soprattutto) vive giorni di ansia per un terrorismo che si sta dimostrato molto duro da battere, colpisce la gioia e la felicità di quelle popolazioni d’Africa che stanno accogliendo Papa Francesco, soprattutto quelle più emarginate. C’è sempre la speranza di poter vivere in un mondo più giusto e più buono. Il cammino dell’Avvento e il Giubileo della Misericordia, prossimo all’apertura, possono aiutare a concretizzare scelte più umane per vivere meglio.