L’annuncio della Parola oggi
-
1. Vangelo e riflessione della 19a Domenica TO B : “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.
-
2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
- 3.Inno ufficiale del Giubileo della Misericordia – da YouTube.
- 4. Il Califfato dell’ISIS – da Gloria.TV.
- 5. Sant’ Alfonso de Liguori Vescovo e dottore della Chiesa) – da Gloria.TV.
6. Maria Ss. del Perpetuo Soccorso, Palermo 2012. – da YouTube.
7. Una testimonianza su S. Alfonso – Umiltà e dolcezza di S. Alfonso.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Gv 6,41-51).
“Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.
IIn quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».
Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia (dur. 5,27) – da Gloria.Tv.
___________________
3. Inno ufficiale del Giubileo della Misericordia (dur. 7,38) – da YouTube.
_________________
4. Il Califfato: in un libro, storia e minaccia del terrorismo di Franciscan Multimedia Center (dur. 4,00) – da Gloria.TV.
_________________
5. Sant’ Alfonso Maria de Liguori Vescovo e dottore della Chiesa – di gioiafelice (dur. 9,41) – da Gloria.TV.
_________________
6. Maria Ss. del Perpetuo Soccorso, Palermo 2012. di Angheloscoeli (dur.5,38) – da YouTube.
_________________
7. Una testimonianza su S. Alfonso – Consigli di S. Alfonso sull’umiltà.
Ricordiamo i consigli che dava S. Alfonso sull’umiltà.
- “Se aspiriamo ad un’unione più intima con Gesù Cristo, mettiamoci sempre all’ultimo posto, e teniamo in stretta custodia il desiderio di apparire. Più uno cerca la vita nascosta, più si unisce a Nostro Signore”.
- Avendo appreso che un soggetto voleva compiere qualche compito che non gli era assegnato dall’ubbidienza, diceva: “Io non so quale bene ci si può aspettare dalle predicazioni, dalle istruzioni, o da ogni altra opera di un uomo animato da questo spirito, perché Dio non dà il suo aiuto all’opera di un uomo superbo. Tu ti innalzi, dice S. Agostino, e subito il Signore si allontana da te: Erigis te, Deus fugit a te.”
- “Figli e Fratelli miei, tenetevi accuratamente in guardia contro questo orgoglio che fa desiderare di svolgere in missione o altrove questa o quella funzione. Quella che assegnano i superiori senza che la sia si cercata, è quella che più piace a Dio. L’orgoglio, non ne dubitate, ha cacciato parecchi della Congregazione. Sì, l’orgoglio ed il desiderio di vivere in libertà: ecco ciò che ha fatto abbandonare la Congregazione a parecchi di noi.
- Godranno mai, questi di una pace vera in questa vita? Sicuramente no, perché la pace viene da Dio e Dio non gratifica i religiosi che hanno chiuso gli occhi alla sua luce, o persone che hanno voluto perdere la loro vocazione. Del resto i loro rimorsi saranno ancora vivi nei loro ultimi momenti, quando vedranno che, se muoiono fuori dalla Congregazione dove erano entrati, lo avranno voluto loro”.
(Dalle Lettere)