L’annuncio della Parola oggi
-
-
-
-
-
-
1. Vangelo e riflessione della 19a Domenica Tempo Ord.: “Comandami di venire verso di te sulle acque”.
-
2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
- 3. Video – Suor Ruth Pfau, una vita al servizio dei lebbrosi del Pakistan – da Gloria.TV.
- 4a. Video – Non avere paura! – da Gloria.TV.
- 4b. Video – Per la festa di Santa Maria Assunta – Gloria.TV.
- 5. Video – S. Filomena, vergine e martire e taumaturga e taumaturga (Mugnano del Cardinale) – da Gloria.TV.
- 6. CSsR Video – La Madonna di Loreto dalle Monache redentoriste di Magliano Sabina – da Youtube.
-
7. Dalle Opere di S. Alfonso – Quando arriva la tempesta…
-
-
-
-
-
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (14,22-33).
“Comandami di venire verso di te sulle acque”.
[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».
Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».
_________________
2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi di Koinonia (07:37) – da Gloria.TV.
_________________
3. Video – Muore a 87 anni suor Ruth Pfau, una vita al servizio dei lebbrosi del Pakistan di gioiafelice (dur. 02:51) – da GloriaTV.
_________________
4a. Video – Non avere paura! di P.Elia (dur. 01:01) – da Gloria.TV.
_________________
4b. Video – Per la festa di Santa Maria Assunta – Assumption of Mary di Gaetano Lastilla (dur. 06:25) – da Gloria.TV.
_________________
5. S. Filomena, vergine e martire e taumaturga e taumaturga (Mugnano del Cardinale) di malemp (dur. 45:06) – da Gloria.TV.
_________________
6. CSsR – La Madonna di Loreto dalle Monache redentoriste di Magliano Sabina (dur. 0,57) – da YouTube.
_________________
7. Dalle Opere di S. Alfonso – Quando arriva la tempesta…
♦ Il nostro errore ed inganno è che quando ci vediamo travagliati dalle infermità, dalla povertà, dalle persecuzioni e da simili tribolazioni, in vece di ricorrere a Dio, ricorriamo agli uomini, e nell’aiuto di costoro, mettiamo la nostra confidenza; e così facendo ci tiriamo sopra la maledizione di Dio.
♦ Non proibisce il Signore che nelle nostre afflizioni e pericoli ricorriamo ai mezzi umani; ma poi maledice chi in questi mezzi ripone tutta la sua confidenza. Egli vuole che prima di tutti gli altri ricorriamo a lui, ed unicamente in lui collochiamo le nostre speranze, acciocché in lui mettiamo ancora tutto il nostro amore.
♥ Mentre viviamo in questa terra, bisogna che ci procuriamo la salvezza eterna, secondo scrive l’apostolo, temendo e tremando in mezzo a tanti pericoli, ne’ quali ci troviamo.
♥ Il primo mezzo per salvarsi è il raccomandarci sempre a Dio, affinché ci tenga le mani sopra e non l’offendiamo.
♥ L’altro mezzo è di togliere dall’anima tutti i peccati commessi, col farsene una confessione generale. La confessione generale è un gran rimedio per fare una vera mutazione di vita. Quando la tempesta è grande, si attende ad alleggerire la nave, ed ognuno gitta in mare la sua roba per salvare la vita.
♦ Oh pazzia de’ peccatori, che stando in questo mondo in mezzo a tanti pericoli di dannarsi in eterno, invece di alleggerir la nave, cioè di scaricare l’anima de’ suoi peccati, la caricano di maggior peso! Invece di fuggire i pericoli di peccare, non temono di seguire a mettersi volontariamente nelle male occasioni! Ed invece di ricorrere alla misericordia di Dio, acciocché perdoni loro le offese fattegli, maggiormente l’offendono e lo costringono ad abbandonarli!
(da S. Alfonso Sermoni compendiati, Sermone IX)
– Leggi tutto il sermone.
_________________