Vangelo e riflessione 18a Domenica_ TOC16

"Quello che hai preparato, di chi sarà?".
“Quello che hai preparato, di chi sarà?”

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 18a Domenica TOC_2016: “Quello che hai preparato, di chi sarà?”.
            • 2. Videoriflessione di P. Gennaro Sorrentino – da YouTube.
            • 3. Padre Jacques Hamel – Il racconto di suor Danielle – da Gloria.TV.
            • 4a. GMG Cracovia, Presentazione 5 Continenti Presenti – da Gloria.TV.
            • 4b. Papa Francesco al Santuario della Divina Misericordia – da Gloria.TV.
            • 5. Santo Curato d’Ars raccontato da Benedetto XVI – da Gloria.TV.
      • 6. Profilo di sant’Alfonso M. de Liguori  – da YouTube.
      • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Ciò che veramente conta alla fine.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 12,13-21).
“Quello che hai preparato, di chi sarà?”.

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione di P. Gennaro Sorrentino redentorista (dur. 16,49) – da YouTube.

___________________

3. Padre Jacques Hamel – Il racconto di suor Danielle – di gioiafelice (02:37) – da Gloria.TV.

_________________

4a. GMG Cracovia, Presentazione 5 Continenti Presenti – (dur. 36:58) – da Gloria.TV. 

4b. Papa Francesco al Santuario della Divina Misericordia – di nazarenolanciotti (dur. 10:10) – da Gloria.TV.

 _________________

5. Santo Curato d’Ars raccontato da Benedetto XVI – di LDCaterina63 (dur. 14:26) – da Gloria.TV.

_________________

6. Profilo di sant’Alfonso M. de Liguori  di Lello Martino (dur. 7,18) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Ciò che veramente conta alla fine.

♦ Preghiamo sempre il Signore che ci doni la scienza dei santi, che Egli dà a chi gliela cerca. Oh che bella scienza è il sapere amare Dio e il salvarsi l’anima, che consiste nel sapere prender la via della salute eterna ed i mezzi per conseguirla.
♦  Un giorno Fra Egidio disse a S. Bonaventura: “Beato Voi, P. Bonaventura, che sapete tante cose, ed io povero ignorante non so niente; voi potete farvi più santo di me. – Gli rispose allora il santo: “Senti, se una vecchiarella ignorante sa amar Dio più di me, ella sarà più santa di me”. Da allora Fra Egidio si pose poi a gridare: “O vecchiarella, vecchiarella, senti, senti; se tu ami Dio, puoi farti più santa del P. Bonaventura!”.
♦  Beati coloro che intendono e si salvano l’anima; quelli che si danno a Dio: essi si chiamano uomini disingannati. Ma quelli che lasciano Dio per i beni del mondo, come debbono chiamarsi? Uomini ingannati.
Fratello mio, di qual compagnia di costoro volete esser voi? Cristiano mio, se vuoi diventar savio, non basta conoscere l’importanza del tuo fine: bisogna prendere i mezzi per conseguirlo. Tutti vorrebbero salvarsi e farsi santi; ma poi non prendono i mezzi, non si fanno santi e rischiano di dannarsi.
O Padre delle misericordie, guardate le mie miserie, ed abbiate pietà di me; datemi luce e fatemi conoscere la mia passata pazzia, acciocché la pianga, e conoscere la vostra bontà infinita, acciocché l’ami. Eterno Padre, per i meriti di Gesù Cristo datemi la forza di eseguire tutto quello che a voi piace.

(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione XX – Pazzia del peccatore. Punto III).
Leggi tutto

Giorni di dolore e di speranza. All'uomo che cerca di possedere il mondo con la ideologia, con la violenza, col potere, con la ricchezza, Gesù risponde con la umiltà del cuore e la mitezza di un servizio senza confine. Egli ha un cuore pieno di misericordia per le nostre fragilità. Gesù, confido in te!
Giorni di dolore e di speranza. All’uomo che cerca di possedere il mondo con la ideologia, con la violenza, col potere, con la ricchezza, Gesù risponde con la umiltà del cuore e la mitezza di un servizio senza confine. Egli ha un cuore pieno di misericordia per le nostre fragilità. Gesù, confido in te!