Vangelo e riflessione 17a Domenica Tempo Ordinario_B15

Cinque pani d’orzo e due pesci
Cinque pani d’orzo e due pesci

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 17a Domenica TO B : “Cinque pani d’orzo e due pesci”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. Videomessaggio di Papa Francesco Expo Milano 2015 – da YouTube.
            • 4. La coroncina della Divina Misericordia – da Gloria.TV.
            • 5. Video – Casa Museo Padre Maria Leone – da YouTube.

6. CSsR – L’Icona della Madre del Perpetuo Soccorso. – da YouTube.
7. Una testimonianza su S. Alfonso –  Consigli sull’obbedienza.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Gv 6,1-15).
“Cinque pani d’orzo e due pesci”.

In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.
Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».
Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano.
E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia (dur. 4,32) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Videomessaggio di Papa Francesco per l’Expo Milano 2015 (dur. 1,50) – da YouTube.

_________________

4.  La coroncina della Divina Misericordia  (dur. 20,15) – da Gloria.TV.

_________________

5. CSsR – Video – Casa Museo Padre Maria Leone a Trinitapoli (FG) di Roberto Passaro (dur. 3,06) – da YouTube.

_________________

6. CSsR – L’Icona della Madre del Perpetuo Soccorso.  (dur. 2,17) – da YouTube.

_________________

7. Una testimonianza su S. Alfonso – Consigli sull’obbedienza.

Il nostro Padre Sant’Alfonso nelle sue circolari a proposito dell’obbedienza dà questi preziosi consigli.
♦ «Raccomando a tutti l’obbedienza verso i superiori delle case e nei confronti di coloro che sono preposti in qualsiasi lavoro, anche quando fosse l’ultimo dei Fratelli della Congregazione: è in questo che si riconosce il vero obbediente … (Lettera del 13 agosto 1760).
♦ In un’altra lettera Sant’Alfonso ci dice ancora: «Fratelli e figli miei in Gesù Cristo, intendete bene il mio pensiero: Dio preferisce la vostra obbedienza e rispettosa sottomissione verso un superiore a cento sacrifici ed a mille altre opere eclatanti, anche se intraprese per la sua gloria… (27 giugno 1773).
♦ L’anno seguente, Sant’Alfonso ritorna sullo stesso pensiero: «Raccomando l’obbedienza dovuta nelle missioni ai superiori; essa mantiene il buon ordine, anche quando ciò che comanda il superiore potrebbe essere meglio organizzato. Quando si ubbidisce con puntualità e senza mormorare, tutto va bene; Dio allora suscita alla missione il suo concorso, ed essa produce frutti felici» (29 luglio 1774.)

Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. - Il Padiglione EXPO del Caticano per promuovere una maggiore solidarietà e condivisione sul cibo e sull'accoglienza dei poveri.
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. – Il Padiglione EXPO del Caticano per promuovere una maggiore solidarietà e condivisione sul cibo e sull’accoglienza dei poveri.